logo GamerClick.it

8.0/10
-

Per quanto mi dispiaccia iniziare una recensione con una nota negativa, in questo caso sono costretto a farlo. One Piece è infatti un anime di quelli che molti, già da bambini, iniziano a vedere, sognando le avventure dei pirati. E' qui tuttavia che nasce quello che, come per me è un problema, per altri può essere solo un vantaggio: la lunghezza. Sì, se un ragazzo è appassionato della serie questo non sussiste, ma è facile perdersi qualche episodio cruciale e abbandonare la visione di un anime che è adesso giunto ai 454 episodi e non accenna a fermarsi. E' infatti questo il mio caso.
Lasciando da parte questa piccola riflessione, One Piece secondo me ha sicuramente qualcosa di fortemente attrattivo: la trama. Pirati, grandi tesori, mare e avventure... Non serve altro per costruire una storia abbastanza avvincente e per attirare l'attenzione.

Spinto dall'eredità lasciata dal leggendario pirata Gol D. Roger, un tesoro mai trovato da nessuno, Rufy (Rubber nell'anime italiano), un ragazzo che ha mangiato il frutto del diavolo Gom Gom che gli ha conferito il corpo di gomma, parte con lo scopo di diventare il re dei pirati. La sua ciurma è attualmente composta da lui e da altri otto personaggi: Zoro, Nami, Usop, Sanji, Chopper, Nico Robin, Franky e Brook. Tutti i personaggi, principali e secondari, sono ben caratterizzati e ognuno ha un carattere particolare che entra spesso in conflitto con gli altri (come per Zoro e Sanji), creando inevitabilmente situazioni comiche. La comicità è però ben alterata nelle vicende e i momenti che devono essere seri lo sono. Gli eventi si susseguono velocemente uno dopo l'altro, ma qualche volta diventano un po' noiosi e ripetitivi - il "fermarsi in un'isola, affrontare un nemico e andarsene" è ripetuto più volte. I combattimenti stessi si rivelano a volte esagerati e già visti.
La grafica è semplice ma molto ben curata. Originale è l'ambientazione fantastica in contrasto con la realtà; ogni minima isoletta incontrata dai protagonisti ha elementi affascinanti tutti ben descritti. Le sigle sono tutte carine, non mi convince invece il doppiaggio.

Secondo me One Piece è un ottimo anime sotto tutti i punti di vista. Forse avrei concesso un mezzo voto che ho tolto se fossi riuscito a seguire di più la serie, chi lo sa. Per ora il mio voto è 8.