logo GamerClick.it

9.0/10
-

Angel Beats! è uno di quegli anime che, anche se non ti piacciono, non puoi fare a meno di seguire. Il perché è semplice: sin dal primo episodio presenta una trama così coinvolgente da costringere chiunque a continuare la visione per riuscire a scoprire come va a finire.
Il progetto nato dalla collaborazione tra Key, Aniplex e P.A. Works ha infatti tutte le carte in regola per essere un ottimo anime.

<b>ATTENZIONE! PARTE CONTENENTE SPOILER!</b>
La storia inizia quando un ragazzo di nome Otonashi si sveglia all'improvviso, senza memoria, in un luogo apparentemente simile al nostro normale mondo. Già disorientato, le sue idee vengono ancora più confuse da Yuri, una ragazza che cerca di spiegare al protagonista di non essere più in vita e di trovarsi in una specie di Purgatorio dove le persone deluse della propria vita finiscono per vivere una seconda giovinezza all'interno di una scuola. Una volta raggiunta la perfezione, i corpi spariscono e si reincarnano in una nuova vita. Credendo che la ragazza lo stia prendendo in giro, Otonashi prova a chiedere spiegazioni a un'altra ragazzina, Tenshi, ma quest'ultima le confermerà quanto detto da Yuri e "ucciderà" l'incredulo protagonista. In quel mondo non è però possibile morire, e il protagonista si ritroverà vivo dopo qualche ora nonostante le ferite mortali. Successivamente scoprirà che Yuri è il leader di un'associazione, la "Shinda Sekai Sensen" (SSS), un Battaglione (che cambia spesso nome) i cui membri si ribellano contro Dio per le tristi vite vissute, e portano scompiglio nella scuola per evitare di scomparire. Dall'altra parte c'è proprio Tenshi, presidentessa del consiglio studentesco dell'Aldilà.
Otonashi viene così coinvolto nelle loro avventure, in attesa di recuperare i ricordi e di capire perché sia finita in quel mondo...
<b>FINE SPOILER</b>

Il cast dei personaggi è davvero interessante, in quanto ogni membro dell'SSS dimostra di avere una diversa personalità. Geni, idioti, teppisti, delinquenti, amanti del kawaii, hacker e maestri di judo sono solo alcuni dei tipi di persone presenti nel gruppo, i quali riuniti generano situazioni sempre divertenti. Rientrano nel Battaglione anche le ragazze del gruppo "Girls Dead Monster", spesso abbreviato GirlsDeMo, che fungono più volte da diversivo per alcune missioni.
Tutti i personaggi (o quasi?) non appartenenti all'associazione sono chiamati NPC, i cosiddetti "personaggi non giocanti" che sono "nati" in quel mondo e si comportano come studenti modello.

La serie presenta un ottimo lavoro a livello grafico: disegno e character design, ad opera di Na-ga, a mio parere sono molto ben fatti e curati in ogni dettaglio nei minimi particolari; ottime sono anche le animazioni, in particolari negli attacchi soprannaturali di Tenshi.

Per quanto riguarda la colonna sonora i dati parlano da soli: le sigle di apertura e chiusura ("My Soul, Your Beats" di Lia e "Brave Song" di Aoi Tada) sono balzate in pochissimi giorni in testa alle classifiche giapponesi; successo del tutto meritato, visto che sono entrambe molto belle. Non solo, anche le stupende canzoni delle GirlsDeMo e tutte le musiche di sottofondo sono ben realizzati e sempre adattissime al contesto.

Note positive anche per il doppiaggio, che rispecchia bene i personaggi, e per l'humor mai ripetitivo. Fantastico il personaggio di TK, dal velo misterioso e dall'accento inglese, che mette il sorriso a ogni sua uscita.
Il livello di suspance è sempre altissimo in ogni episodio.

Anche i migliori anime hanno delle pecche, e Angel Beats! non è ovviamente escluso. Innanzitutto la serie è davvero troppo corta: 13 episodi non possono bastare e non sono bastati per descrivere il gran numero di personaggi che bisognerebbe descrivere, e solo di pochi di essi viene delineato completamente, oltre al carattere, il passato prima di morire. Le situazioni sono a volte affrettate, mentre ci si sofferma su aspetti più "inutili". La trama sembrerebbe anche avere delle incongruenze, ma queste derivano più che altro dalla sua complessità, che rende difficile la comprensione di alcuni argomenti.

Peccato davvero di non poter vedere di più, rimane solo uno speciale in programma per dicembre, che spero possa chiarire un po' le idee.
La profondità della trama, il comparto tecnico impeccabile e le situazioni divertenti sono solo alcuni motivi per cui quest'anime merita un 9 pieno.
Sicuramente consigliato.