logo GamerClick.it

10.0/10
-

Categorizzare Gintama un cartone demenziale/comico significa sminuirlo, ma del resto non esiste una categoria appropriata per definirlo. Ritengo che sia uno dei capolavori degli ultimi anni, sia per la sua storia, sia per i disegni, sia per i doppiatori; insomma non c'è nulla che non vada in quest'anime. A cominciare dai personaggi, i cui caratteri sono curati nel minimo dettaglio: se si prova a comparare i personaggi di Gintama tra di loro si nota subito che non ce n'è uno uguale all'altro; cosa difficile da ottenere per un anime di 200+ puntate.
La trama è inesistente, ma non per questo l'anime va criticato; anzi è uno dei suoi punti di forza. La maggior parte delle puntate sono a sé stanti, di conseguenza il filo logico della storia è minimo; ma grazie a questo le storie che vengono narrate sono sempre nuove e divertenti, soprattutto mai ripetitive.

I protagonisti di Gintama sono Gintoki, Kagura e Shimpachi. I tre lavorano presso un'agenzia tuttofare nel quartiere di Kabukicho. La loro caratteristica è di essere dei nullafacenti, di conseguenza sono sempre senza soldi e i pochi lavori che fanno vanno sempre male. Gin è un ex samurai scampato alla guerra contro i barbari, e ha come caratteristica una spada di legno che si porta sempre appresso; Kagura è un'aliena, la sua caratteristica è quella di essere molto forte; Shimpachi è il figlio di un proprietario di Dojo morto, non ha caratteristiche.
Il contesto storico corrisponde a quello dopo l'arrivo degli occidentali in Giappone e quindi alla fine dell'epoca dei samurai (nella realtà). Il contesto storico nell'anime è rivisto, di conseguenza al posto degli occidentali troviamo un'invasione da parte dei barbari, gli alieni, che prendono il possesso di Edo (Tokyo) e segnano la fine dell'epoca dei samurai. Ovviamente non tutti erano d'accordo e i ronin, i samurai senza signore, si riuniscono sotto il movimento per la liberazione dai barbari con a capo Katsura, uno dei vecchi compagni di Gin. A combattere questi ronin troviamo la Shinsengumi con cui si scontreranno anche Gin e gli altri.

Gintama è un anime a dir poco esilarante, lo staresti a guardare e riguardare all'infinito senza stancarti mai. Lo consiglio a tutti.