logo GamerClick.it

7.0/10
-

Lamune è il tipico anime drammatico-romantico che non aggiunge nulla di nuovo ai suoi simili. Il contesto campagnolo forse è uno degli elementi che lo contraddistinguono dagli altri anime di questo genere, che di solito si svolgono in un ambiente scolastico/urbano. Una nota positiva, a parer mio, è l'assenza dell'ecchi e il concetto di harem trattato in maniera lieve. L'ambientazione caratteristica rurale io l'apprezzo sempre; di tanto in tanto allontanarsi dalla città e mostrare come si vive in campagna non è male. Per un genere come quello romantico poi penso che sia davvero appropriato. Per quanto riguarda i disegni, quelli della ragazza non sono male mentre quelli del ragazzo non mi piacciono affatto; sembra un uomo di mezz'età fatto passare per liceale.

Il protagonista di Lamune è Kenji Tomosaka, un liceale. Trasferitosi dalla città in campagna ancora piccolo, conosce per puro caso su una spiaggia Nanami Konoe. La ragazza è anche sua vicina di casa. Gli anni passano e la relazione tra i due matura, finché diventano inseparabili. Arriva l'estate e i due, oltre a fare conoscenze nuove, si avvicinano sempre più; ma i problemi sono dietro l'angolo e la coppia inseparabile potrebbe separarsi per sempre. Il finale, lo considero appropriato per una serie di 12 episodi; né sbrigativo né aperto all'immaginazione di coloro che lo guardano.

Lamune è un anime semplice, senza troppe pretese. Lo consiglio agli appassionati del genere drammatico-romantico; agli altri lo consiglio per l'ambientazione, non per altro.