logo GamerClick.it

-

Gundam Unicorn, nuovo episodio della saga Gundam ambientato nella UC (Universal Century), ha superato ogni mia più rosea aspettativa. Da fan di questa saga, iniziata nel lontano '88, ho apprezzato soprattutto i disegni, lasciati più o meno intatti a com'erano quelli degli anni passati. L'evoluzione dei disegni in Gundam si può notare nelle altre saghe legate a questi mobile suit; ma come altri, sostengo che gli originali siano sempre i migliori. La definizione nei dettagli di ogni mobile suit è ciò che delinea la nuova generazione di Gundam, già presente in Gundam 00 ma qui perfezionata notevolmente. Le OST sono stupende, alcune hanno un che di orientale davvero apprezzabile. La scelta di suddividere Gundam Unicorn in 6 OAV l'ho condivisa pienamente; meglio di alcuni suoi predecessori con 50 o più puntate, suddivise in una o due serie, piene di elementi trascurabili. L'unica cosa che mi trovo a dover criticare, è il fatto che escano soltanto 2 OAV all'anno; di conseguenza per terminare la serie bisognerà attendere altri 2 anni.

La storia si svolge nell'anno 0096 UC, tre anni dopo le vicende narrate nel lungometraggio Char's Counterattack. Il protagonista di Gundam Unicorn è Banagher Links; a differenza di Amuro (Gundam 0079) sembra essere più serio e con le idee chiare (cosa che apprezzo molto). L'eroina di questa saga è senza dubbio Audrey Burne. La storia ruota attorno a questi due ragazzi che per una serie di circostanze si incontrano, e il loro obbiettivo è fermare una possibile guerra. Al centro di tutto c'è il Laplace Box, un oggetto o dei dati non identificati, che potrebbero rovesciare la federazione se caduto in mani sbagliate. La federazione terreste nel frattempo sembra intenta ad eliminare i rimanenti della fazione di Neo Zeon, classificati come terroristi, che invece cercano di rivendicare i propri diritti come Spacenoids.

Gundam Unicorn è senza dubbio la saga più bella a parer mio; grazie alla mescolanza della grafica eccezionale (Gundam 00) e della trama avvincente (UC). Straconsigliato ai fan di Gundam, e a coloro che sono nuovi di questo mondo.