logo GamerClick.it

10.0/10
-

Ed eccomi a recensire per la prima volta un anime. Passiamo subito a una brevissima introduzione.
Chaos;Head è nato come visual novel prodotta dalla Nitroplus e dalla 5pb, in seguito il titolo è stato riadattato prima come manga e due mesi dopo come anime.
Se volete guardare quest'anime semplicemente per sfizio, lasciatelo perdere. La trama è molto difficile da comprendere, soprattutto il senso, ma probabilmente chi riesce a capire quest'anime dovrebbe apprezzarlo un minimo.

Straccio di trama.
Takumi Nishijou è uno studente liceale ma soprattutto, dettaglio più importante, è un hikikomori con una mentalità che non gli permette di distinguere la realtà dall'illusione e con la quale pensa di essere coinvolto in una serie di omicidi misteriosi e spietati. Il protagonista sarà circondato da belle ragazze, in particolar modo Rimì, con la quale, vicenda dopo vicenda, cambierà radicalmente il rapporto che ha inizialmente.

Passiamo ora all'analisi di Chaos;Head.
Di primo impatto pare una boiata. Storiella di un ragazzo idiota che vive in un container e che, per via della sua mente deviata, ti fa fare tante pere mentali, alcune volte accompagnate da scene senza senso, senza giungere a una conclusione di fatto. Insomma, ti pone domande futili e prive di risposta, in cui più rifletti e più ti ingarbugli. Posso dirvi che non è affatto così e se iniziandolo la penserete a quel modo, allora continuatelo e vedrete che le cose usciranno allo scoperto. Chi usa quel buon di intelletto fin dall'inizio probabilmente potrebbe riuscire a cogliere il messaggio dell'anime, anche in minima parte, ma non è affatto facile. Quando, dopo, certe cose vengono a galla, diventa quasi "automatico" afferrare certi messaggi.
Parlando di animazione e sound, questo titolo lo trovo semplicemente divino. Generalmente è più che ben fatto. Inoltre l'inizio è pura poesia, davvero un ottimo titolo.

Cambiando discorso, quest'anime ci dimostra come un hikikomori possa avere un harem. A parte gli scherzi, già la presenza dell'introspezione psicologica dai personaggi lo rende diverso da tanti altri harem, si contraddistingue in maniera positiva da questi. Detto questo, posso affermare che il character designsecondo me è perfetto.
L'anime offre spunti di riflessione molto interessanti, a dir poco. "La realtà che percepisci potrebbe non essere così reale come pensi.", questo è il messaggio che esce più spontaneamente, ed è piuttosto esplicito, oserei dire. Se non si coglie questo messaggio, a mio parere, si potrebbe non essere abbastanza riflessivi. Essendo implicito sotto altri aspetti, dà spazio a varie interpretazioni.
Le teorie sulla relatività sono molto interessanti, dato che nell'esistenza dell'universo esso include l'esistenza del reciproco dell'universo rappresentandolo come -1 in antitesi a 1. Ciò che colpisce dell'anime è che il protagonista riesce a manipolare il "-1" e a materializzarlo in "1". Il fulcro di quest'anime, sublime e ameno, esprime ciò che il buon dell'intelletto può apportare anche se, in sé per sé, è assai duro da cogliere.

Bene, detto questo, posso passare al giudizio. Per me Chaos;Head merita un 10 assolutamente, è fra i pochi anime a cui ho dato questo voto.
Mi rivolgo al lettore: fai finta di non sapere di quanti episodi sia composto l'anime. Quanti episodi ti aspetteresti che abbia dopo avere letto tutto questo?
Ecco, invito a riflettere anche su questo aspetto, perché trattare in maniera esemplare temi come questi in 12 episodi richiede un'abilità da manuale.