logo GamerClick.it

-

Premessa: la seguente recensione non contiene spoiler.
"Fantastico" potrebbe essere una parola per riassumere quest'anime. Tuttavia, è troppo riduttivo. Considerando ogni aspetto, a partire dai disegni, passando poi alle musiche e finire poi con la storia, è difficile non produrre un buon giudizio.
Sebbene si tratti "solamente" di uno spin-off, in realtà la mole di To Aru Kagaku No Railgun può addirittura superare quella della prima serie, To Aru Majutsu No Index, da cui ha origine. Si tratta di una miscela di elementi comici e simpatici, momenti culminanti di morale e saggezza, tratti di riflessione psicologica dei personaggi principali, che sono Misaka, Kuroko, Huhiaru e Santen. Ebbene, queste ultime ragazze sono plasmate "a tuttotondo": tutte sono caratterizzate da una particolare personalità, avente pregi e difetti, contro i quali tutte loro lottano costantemente, al fine di migliorare. È bene dire che non si tratta di un "minestrone" di elementi e di vicende, bensì di una storia ramificata che fa culminare tutte le sue suddivisioni in un finale unico e assai commovente. Infatti, come spesso accade nelle serie animate un po' elaborate, può sembrare tutto molto caotico e disordinato, ma in realtà si tratta di un flusso a intermittenza di vicende, le quali unite forniscono una visione completa e ordinata del tutto.

Anche se va contro ai miei principi di recensore, in tale situazione non posso evitare di dire la mia in prima persona: ebbene, si tratta di un'opera molto bella, grandiosa, direi. I sentimenti rappresentatati creano un legame simpatetico con l'osservatore, commuovendolo, rallegrandolo, rendendolo teso: insomma, si viene catturati in profondità da tale serie animata.
Le musiche di genere J-Pop, tendente però a un tecno elettronico elaborato, sono molto belle e incalzanti. Si fondono perfettamente con le vicende e, in un certo senso, elettrizzano molto. Lo stesso vale per le Opening e le Ending.
I disegni sono un punto fortissimo di questa serie animata, perché veramente stupendi. Ogni parte del corpo è proporzionata al tutto e non vi è niente di esagerato. Gli occhi dei personaggi sono disegnati benissimo, e le espressioni del viso sono molto efficaci e ben fatte. Tutto ottimo, veramente.

Riassumendo (e scindendo, in realtà), dunque, la valutazione in una tabella, si ottiene:
Disegni: 10
Musiche: 9
Storia: 10
Profondità dei personaggi: 10