logo GamerClick.it

9.0/10
-

Siamo in un non meglio specificato futuro su di un non meglio specificato pianeta (almeno inizialmente). Renton è un ragazzo di 14 anni figlio di colui che è ricordato come il salvatore del pianeta e famoso scienziato Adrock Thurston. Vive con il nonno, il quale dirige un officina. Sul pianeta esistono forze in grado di fare levitare gli oggetti se opportunamente controllate e uno sport molto praticato che le sfrutta è quello del reffers, una specie di moderno surfista, in grado di cavalcare non le onde del mare ma bensì queste forze nel cielo, le Trapar.

Renton segue, come molti giovani, la rivista di un famoso reffer, Holland, che è a capo di un'organizzazione chiamata Gekko State. Lo ammira ma non sa esattamente cosa facciano lui e la sua organizzazione finché non si scontra casualmente con uno dei loro LFO, il Nirvash guidato da Eureka. Questi mecha sono utilizzati prevalentemente nel combattimento, e quello di Eureka accidentalmente distrugge la camera di Renton. Da quell'incontro, usciti entrambi illesi, i due intrecceranno indissolubilmente i lori destini, anche perché Renton ha ereditato da suo padre l'Amita Drive, un particolare dispositivo in grado di risvegliare completamente il Nirvash.

In un susseguirsi di situazioni comiche viste dalla prospettiva (volutamente infantile) di Renton, e di altre drammatiche degli altri personaggi, il protagonista prenderà coscienza del suo ruolo nei Gekko State e dei sentimenti che prova per Eureka. Quest'ultima infatti cambia radicalmente da quando Renton entra nella sua vita, e i due occuperanno sempre maggiore importanza nelle sorti del destino degli uomini nel corso della storia.

Questa seria si distingue subito per la cura nella realizzazione in ogni suo aspetto. Graficamente è appagante, animata con cura, sopratutto negli scontri, che seppur concitati non sono mai approssimativi come in altre produzioni. Per non parlare della vasta colonna sonora, sempre varia con elementi filarmonici opportunamente alternati a ad altri puramente techno-house. Inoltre l'impianto narrativo è portato avanti con un'ottima pianificazione tale da rendere mai scontati i colpi di scena, così come riesce a mantenere sempre vivo l'interesse fino all'ultimo episodio.

In conclusione, questo 'Eureka Seven' è un'eccellente opera nella quale sono convogliate sia l'azione (principalmente tra mecha), sia il romanticismo dei due protagonisti, sia l'interesse del susseguirsi degli eventi. Non può che essere considerato una visione obbligata per chiunque ami il genere, ma anche per coloro che non sono tanto avvezzi ai mecha. 'Eureka Seven' è in grado di stupire piacevolmente.