logo GamerClick.it

-

Poche volte succede che una seconda serie riesca a superare la prima e anche se nel caso "Asura Cryin'" l'impresa non era certo titanica, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare i progressi fatti nella giusta direzione.
Finalmente la trama si fa lineare e viene data risposta a tutti gli interrogativi che la prima serie aveva lasciato irrisolti. Ne consegue finalmente una suspense piacevole che viene appagata con il proseguire della storia. Apprezzabili sono poi i colpi di scena, effettivamente inaspettati e ben congegnati. In definitiva, gli autori riescono, nonostante la confusione fatta nella prima serie a dare un senso alla storia e a fare combaciare tutti i pezzi del puzzle in modo quasi perfetto (dopo un po di puntate la paura che Misao possa dissolversi scompare completamente).

Sul versante delle critiche, posso dire che è visibile un sensibile calo della qualità grafica e 3D dovuto forse a un calo dei fondi, con i combattimenti che diventano più confusi rispetto a quelli a cui ci aveva abituato la prima serie.
Il finale, un po' forzato, poteva forse risparmiarsi l'eccesso di buonismo considerato che le premesse per il lieto fine erano davvero ridotte ; questione di gusti comunque.
Concludendo "Asura Cryin' 2" è inaspettatamente il miglior seguito possibile alla storia; consigliato a tutti i delusi della prima serie e a chi cerca un po' di svago senza aspettarsi troppo.