logo GamerClick.it

-

"Itsuka Tenma no Kuro Usagi" è un anime mandato in onda per la prima volta a partire dal Luglio del 2011, prodotto dallo studio d'animazione Zexcs, sotto l'accurata regia di Takashi Yamamoto. L'anime è tratto dall'omonimo manga, che a sua volta è tratto da una light novel ideata da Takaya Kagami e disegnata da Yuu Kamiya. Rientra nella piena tipologia shounen, sotto i più svariati aspetti. Prevalgono i generi fantasy e romantico.

La trama è davvero poco originale, ma ben sviluppata. Narra di Kurogane Taito, giovane matricola della scuola superiore Miyasaka, sempre assonnata e svogliata in tutte le azioni della vita quotidiana (specialmente a scuola). Dopo un infortunio molto grave che gli impedì di praticare il karate, nel quale eccelleva sin dalle scuole elementari, non fece più nulla di particolare, se non di vivere la sua normale vita di studente delle superiori. Successivamente però, incomincia a fare un sogno molto particolare, che lo assilla tutte le notti. Sogna una giovane ragazza vampira (bellissima) di nome Saitohimea che, essendo nell'immaginario ancora bambina come lui - più precisamente di 9 anni -, lo morde, dicendogli strane frasi riguardo al suo futuro con lei. Ben presto scoprirà che non è un ragazzo normale, e che il sogno da lui fatto precedentemente non è del tutto immaginario.

Ho trovato la storia di scarsa originalità, però nel complesso è ben sviluppata e capace di coinvolgere pienamente nel suo turbine di passioni, amori e combattimenti sovrannaturali. Il character design è curato in modo pressoché eccellente, forse risulta essere il principale punto di forza dell'anime in questione. Gli sviluppi della storia lasciano trasparire un velo di "favola" e fantasy davvero piacevole e, in alcuni casi, assai tenero. Sicuramente rientra nel pieno genere già trito e ritrito di "sovrannaturale e storie amorose", però riesce ugualmente a sorprendere e a farsi apprezzare in modo più che buono.

I disegni di Shiori Asahina sono sicuramente del genere che più prediligo; sono tanto belli da rendere ogni immagine mostrataci dalla regia un'opera d'arte: semplice, lineare e magica. Un ruolo fondamentale ce l'ha la regia, che ci mostra strabilianti giochi di luce e scene realmente magnifiche. Sotto il lato tecnico è uno degli anime più belli che abbia mai visto. Le opening e le ending sono nella norma, senza lode né infamia; dopotutto risultano orecchiabili e ben predisposte.
Nel complesso 'Itsuka tenma no kuro usagi' è un anime che è in grado di dare molto, partendo da una storia banale e forse già vista. Consigliato a tutti i tipi di pubblico, ovviamente amanti di fantasy.