logo GamerClick.it

-

"Ouran Koukou Host Bu", meglio conosciuto come "Host Club", è un anime tratto dal manga di Bisco Hatori, uscito in Italia con il nome di "Host Club - Amore in affitto", pubblicato dalla Panini Comics.
Innanzitutto c'è da dire che quest'anime può essere visto come la "parodia" del classico shoujo: la protagonista, Haruhi Fujioka, vince una borsa di studio la quale le permette di frequentare l'istituto Ouran, una prestigiosa scuola superiore. Per un inconveniente, Haruhi rompe un vaso da 8 milioni di yen e si ritrova costretta a partecipare alle attività dell'Host Club, un club scolastico formato dai sei ragazzi più belli della scuola, i quali intrattengono le ragazze a pagamento, cosa piuttosto in voga in Giappone. Fin qui nulla di strano - negli anime può succedere di tutto. La cosa buffa è che Haruhi, invece di essere al settimo cielo per avere la fortuna di poter stare con sei ragazzi tanto belli, non se ne cura minimamente, al contrario, "lavorerà" al club travestendosi da ragazzo. Quindi non aspettatevi la classica eroina da shoujo-manga: Haruhi è una ragazza senza peli sulla lingua e non ci pensa due volte prima di dire quello che pensa. Ma le cose strane di questo capolavoro non sono finite qui: Tamaki, quel che si può definire il "ragazzo-shoujo" (colui da conquistare e ambito da tutte le ragazze), è un narcisista, un immaturo e anche piuttosto stupido, l'esatto contrario di quel che uno può pensare del protagonista maschile di un anime per ragazze, che dovrebbe essere bellissimo, intelligente, coraggioso e giusto.

Certo, Tamaki è il più attraente (e richiesto) degli host, ma è allo stesso tempo infantile e divertentissimo in tutte quello che fa, perché solo lui è capace di certe assurdità.
Non per questo "Host Club" è un anime basato solo sulla comicità e le gag dei protagonisti: ci sono anche momenti pieni di sentimenti profondi e riflessioni da parte dei personaggi, e ognuno di essi ha un lato della propria vita che verrà pian piano svelato e che lascerà chi lo guarda stupito.
La grafica e il tratto, completamente diversi dal manga, sono a mio parere ben fatti e con uno stile moderno.
La storia non annoia di certo, succede sempre qualcosa di divertente o emozionante. L'ho visto almeno un paio di volte e colleziono il manga, eppure rido ogni volta come se fosse la prima.
Concludendo, "Ouran Koukou Host Kurabu", è un eccezionale capolavoro di Bisco Hatori poi portato sotto forma di anime, il quale fa provare al telespettatore qualsiasi tipo d'emozione, divertendolo e a volte commuovendolo.
Il mio voto, 10, è più che meritato.