logo GamerClick.it

9.0/10
-

Uno degli anime della stagione autunnale da me più attesi, "Mirai Nikki" è un sapiente mix di mistero, dramma, fantasia e originalità.
"Cosa mi riserverà il futuro, d'ora in avanti?" è una domanda molto comune che tutti si sono fatti almeno una volta nella vita.
"E se mi venisse concessa la possibilità di sapere cosa mi accadrà a priori, quali conseguenze ci saranno?". Da questo pretesto si svilupperà poi la trama dell'anime, che già nel primo episodio ci immerge in un'atmosfera cupa e ci introduce al personaggio principale della vicenda, Yukiteru Amano. Inutile soffermarsi troppo sulla trama, solida e appassionante, che ha il pregio di catturare lo spettatore.

E' quindi ovvio che una storia che ha radici profondamente radicate nel tema del futuro, della sua imprevedibilità, sia, a rigor di logica, imprevedibile. Di conseguenza, i colpi di scena sono garantiti. Una trama, inoltre, per funzionare alla perfezione, ha bisogno di personaggi carismatici, o quantomeno ben caratterizzati. Finora, i personaggi chiave della vicenda, Yukiteru e Yuno, risultano credibili, hanno un loro carattere, con i rispettivi pregi e difetti. Di Yukiteru, è criticabile, almeno per ora, la sua indolenza e il suo carattere lamentoso, anche se non è detto che non possa cambiare, nel corso della serie.
Non tutti i possessori dei Diari del Futuro vengono svelati fin dal primissimo episodio, infatti la loro identità è celata, essendo una regola del gioco stanare man mano i partecipanti ed eliminarli, e non a caso viene spontaneo chiedersi quali saranno i tratti distintivi di ciascuno e come opererà nel corso della vicenda. Sarà sicuramente, per il novizio spettatore, un'ulteriore incentivo ad andare avanti e scoprire man mano la storia e i personaggi.

Le animazioni, nella norma, rendono godibili le varie scene e la scelta dei colori azzeccata dona realismo e profondità sia alle ambientazioni tenebrose sia alle altre, più luminose.
A rendere più coinvolgente l'anime, dal ritmo costantemente serrato, che mai arriverà ad annoiare, interviene la colonna sonora, fatta di brani creati appositamente per tenere alta la suspense e per sottolineare i momenti più concitati e tesi. Non si farà fatica a immergersi nel mondo di Yukiteru, orchestrato dal sadico gioco di un neutro Deus ex Machina.
L'atmosfera ricorda vagamente altri anime in cui l'aspetto strategico ricopre un ruolo di spicco, nella storia, che non dispiacerà affatto agli amanti delle vicende colme di tensione e l'anime ci mostra situazioni al limite dell'immaginario, come gli stessi Diari del Futuro, le onniscienti divinità, impiantate in un contesto quantomai reale: la vita di tutti i giorni, che non fa sì che i personaggi perdano il loro legame con la realtà, nonostante la fantasiosa vicenda, poiché, per loro, la morte si nasconde dietro a ogni angolo e perdere il gioco non lascia scampo: vi è l'annullamento, la fine di ogni cosa. E poi, chi sarà il vincitore?

Sperando che l'anime mantenga la promessa di non scadere mai nel banale e di appassionare sempre e comunque, do un 9 momentaneo e, anche se al momento sono stati trasmessi solo due episodi, li ritengo completi e meritevoli di attenzione. Per concludere, lo consiglio caldamente a tutti. "Mirai Nikki" potrebbe essere uno dei migliori anime di quest'anno.