logo GamerClick.it

-

"Hatsukoi Limited" è un anime di genere sentimentale che racconta molteplici storie brevi di otto ragazze e delle loro vicende amorose. Principalmente si tratta di un anime per ragazze, ma la trama si concentra anche sui loro compagni maschili, su come vivono queste storie e quindi su come le affrontano.
Queste storie brevi vogliono per l'appunto trattare di tutte quelle problematiche, anche se superficiali, che i giovani adolescenti di oggi si trovano ad affrontare. Le prime cotte, le prime delusioni, le prime incomprensioni. L'allegria che provano con gli amici e le problematiche che vanno ad affrontare per dichiarare il loro amore, a volte non corrisposto e a volte troppo imbarazzante da confessare da entrambe le parti. Si riescono sufficientemente a percepire l'ansia e l'imbarazzo che queste ragazze cercano di superare o non riescono proprio ad affrontare.

Le musiche sono molto orecchiabili anche se non sono niente di speciale. Si adattano perfettamente alle scene dell'intero anime, ma non trasportano il telespettatore abbastanza da sentire i sentimenti che cercano di lasciare trasudare i protagonisti.
I disegni sono ben fatti e le scene si susseguono in maniera molto scorrevole. D'altronde l'anime è la trasposizione animata dell'omonimo manga realizzato dall'autrice di "100% Fragola", il quale, almeno come manga, è stato un ottimo lavoro. Per questa ragione i disegni sono quello che meritano di più in tutto l'anime. I dettagli dei personaggi, la loro realizzazione e anche i vari dettagli sono veramente ben fatti e meritano quindi di essere visti.
Il doppiaggio è anch'esso ben fatto e merita, personalmente, un buon voto.

In conclusione ho trovato quest'anime buono a livello di trama, ma non si presta abbastanza ad approfondire tutte le problematiche delle storie e per questa ragione lascia a chi lo guarda troppi punti interrogativi e insoddisfazione sulla conclusione. Il finale per questa ragione è molto aperto e lascia il telespettatore a interpretare il seguito come più gli piace. A livello di disegni merita davvero e credo che sia uno dei suoi punti forti.
Un 7 è più che meritato e sostengo che valga la pena visionarlo.