logo GamerClick.it

-

Trama e commento: 8,5. Quest'anime movie è il primo di una trilogia legata al romanzo "Mardock Scramble", dal quale è stato tratto anche un manga.
In un lontano futuro Balot, una giovane prostituta, viene salvata da morte certa con l'utilizzo di tecnologia avanzata e sperimentale che la rende simile a un cyborg, donandole il potere di controllare tutte le apparecchiature elettriche. La giovane, insieme ai suoi due salvatori, il Doctor e l'arma perfetta Oeufcoque (un topolino), decide di intentare causa contro Shell, l'uomo che ha tentato di ucciderla. Ma Shell è un uomo senza scrupoli e assolda dei sicari per tapparle la bocca.
La trama di questo primo film non è particolarmente complicata, avendo in buona parte il compito di presentarci i personaggi principali della vicenda, i cui destini si incroceranno successivamente. Tuttavia risulta coinvolgente soprattutto per i misteri del passato di Balot che vengono, nell'arco del film, svelati. Il finale è inconcludente (giustamente), ancora molte domande aspettano risposte!

Personaggi: 8. In "Mardock Scramble" c'è molta disperazione e sofferenza, e questo si vede soprattutto nei suoi personaggi. Balot ha una psiche fragile, avendo un orribile trascorso, descritta mirabilmente durante il film venendoci infatti mostrate le sue debolezze, le sue insicurezze e i suoi pensieri confusi. Balot ha bisogno di un motivo per vivere e questo tema resta molto forte per tutta la durata del film, facendo partecipare lo spettatore ai sentimenti della protagonista. Anche gli altri personaggi sono ben descritti, tuttavia alcuni durano troppo poco per lasciare il segno, nonostante abbiano un buono spunto (i sicari assunti da Boiled, ad esempio).

Grafica: 8. La grafica dei personaggi è molto dettagliata. I capelli, gli occhi, i vestiti son ben definiti, ricchi di particolari e piacevoli. L'ambientazione è tipicamente cyberpunk, contrappone le luci della grande città alle oscurità dei vicoli e degli edifici abbandonati; a dominare le scene sono i colori freddi: blu e verde. Peccato per alcuni difetti grafici che si possono riscontrare, come la bassa qualità di alcune immagini, quasi come se fossero sfocate.

Musiche: 6. Le musiche sono nella media. Nota di forte demerito per il doppiaggio italiano: più volte mi sono schierato a favore del doppiaggio, ma in questo caso è veramente a livelli bassi.

Animazione: 7. Nonostante la grande cura grafica, l'animazione non è particolarmente forte. Poche sono le scene in cui si apprezza una notevole fluidità. In generale resta quindi un'animazione di livello base, che fa giusto il suo dovere senza provare a elevarsi. Pessime sono le scene con automobili, realizzate in una grafica 3D troppo lucida per il resto dell'ambientazione.

TOT: 7,5.
"Mardock Scramble" è un film emozionante, piacevole da guardare (non è eccessivamente pesante nonostante la pesantezza di alcune tematiche) e con personaggi interessanti. Lo consiglio a tutti quelli che lo possono guardare - sul DVD la visione viene consigliata dai 16 anni in su.