logo GamerClick.it

-

Quest'anime è particolarmente emozionante. Molti potrebbero pensare che non sia niente di speciale in quanto si tratta principalmente di un genere sulla musica, ma vi posso assicurare che il lavoro che è stato fatto per la sua realizzazione è ben curato e merita il vostro tempo.

La trama è qualcosa di molto semplice e non lascia molto posto all'immaginazione. Si tratta di vita di tutti i giorni di un normale ragazzo delle superiori che con il tempo si avvicina alla musica. Vengono raccontate la fatica che prova per potere imparare a suonare la chitarra e la difficoltà nel trovare e guadagnare dei soldi, mentre studia, per potere comprarne una tutta sua. Di fatti, con il susseguirsi delle vicende nella trama sorgeranno anche i problemi che i gruppi del giorno d'oggi affrontano per ottenere popolarità e buoni ingaggi. Prevalgono molto la dedizione e l'impegno di ogni personaggio, le sue preoccupazioni ma anche i momenti di gran soddisfazione.
Insomma quest'anime si avvicina di più a "esperienze di vita" piuttosto che alla musica. Questo elemento compare piuttosto raramente all'inizio o piccoli spezzoni, ma con il proseguire della storia sarà sempre più frequente e ci regalerà dei bei minuti di musica che, nonostante non sia uno dei più graditi generi, apprezzerete davvero.
La storia sarà piuttosto povera di sentimenti, in quanto l'unica relazione amorosa presente è raccontata in maniera superficiale e non dà molta soddisfazione.

I disegni sono ben curati, riescono a racchiudere il realismo di cui è composto un'anime, che racconta la vita di ogni giorno che chiunque potrebbe vivere, e per questa ragione gli autori dovevano avvicinarsi il più possibile al reale affinché ci trasmettessero qualche emozione e sensazione.
I dettagli non sono curatissimi sui personaggi, ma sono ben dettagliati nelle ambientazioni, che sono qualcosa di distaccato. Spesso ci sono scene che ritraggono solo le ambientazioni, come ad esempio la vista della scuola, della città, di un vicolo, di un locale, delle strade e altro. E' un peccato che spesso si noti questo rapporto così separato tra personaggi e ambientazioni, ma nonostante tutto non ci si fa troppo caso e la scorrevolezza è piacevole.

Le musiche sono il punto di forza di quest'anime, d'altronde è proprio appartenente a un genere musicale e se non avessimo trovato soddisfacente la musica sarebbe stato un gran fiasco. Opening ed ending sono davvero belle, orecchiabili e piuttosto eccitanti. I generi che sentiremo spaziano dal rock al rock melodico, dal rapcore al funk e anche del rap. Molte delle canzoni che si sentiranno saranno di gruppi realmente esistenti e per questo la serie è davvero da visionare. La musica di sottofondo dell'anime è poco presente e a volte si sente semplicemente qualche canzone qua e là, ma non è qualcosa di negativo, o almeno non ci si fa troppo caso.

I doppiaggi, nonostante siano italiani, sono davvero ben fatti ed è una cosa piuttosto rara in anime traslati in italiano. Le voci saranno ben piazzate, le esclamazioni di sorpresa, la loro rabbia, tutto ben curato.

Non credo di voler dare a quest'anime più di 8 in quanto avrei sperato in un seguito della storia, dato che il manga è ancora in corso. Magari verrà fatto in futuro, chissà. E, nonostante abbai qualche difetto qua e là, trovo che sia particolarmente bello per molte canzoni ascoltate e che ho riascoltato fino alla nausea. Guardatelo e trascorrete delle belle ore. Senz'altro non sarà tempo perso.