logo GamerClick.it

-

"Lovely Complex" è il classico anime sulla vita scolastica e sentimentale dei protagonisti. L'idea dell'autrice, non del tutto originale, ma piuttosto divertente, è far comparire una ragazza molto più alta della media (176 cm) e un ragazzo più basso della media (156 cm). Quando questi due compagni si trovano a fianco la cosa risulta piuttosto divertente.
E come risulterebbe all'occhio di chi lo guarda se tra loro ci fosse pure del sentimento?

La trama non è originalissima, ma neanche da ritenere come molte altre. L'anime è tratto dall'omonimo manga dell'autrice Aya Nakahara, da cui viene trasportato con ottima fedeltà. Ovviamente, come accade nella maggior parte degli anime, la storia si ferma a un certo punto del manga e non prosegue. La nostra ambientazione sarà puramente scolastica e vedremo Risa Koizumi e Atsushi Otani alle prese con questo strano rapporto di odio, all'inizio della storia, e infine in amore con il tempo. L'autrice vuole darci momenti di divertimento assoluto, ma anche molte occasioni d'amore, spesso infranto. Quindi sorgeranno le difficoltà dovute al fatto che una ragazza di una statura al di sopra della norma possa confessare il suo amore a un ragazzo molto più basso di lei e addirittura al di sotto della media dei suo compagni. Potremo cercare di capire cosa penserebbero le altre persone su una coppia simile, i piccoli e grandi problemi che potrebbero insorgere e lo stesso pensiero dei protagonisti principali su questa loro possibile relazione.

I personaggi sono davvero molto divertenti e spesso l'anime sembra puramente comico. Ovviamente avremo la possibilità di studiare i protagonisti anche sotto il punto di vista sentimentale con il proseguire della storia. Il loro stile di vita, le loro reazioni e sentimenti sono propriamente quelli di un ragazzo di quell'età e questo li rende più che realistici all'occhio dello spettatore.
I disegni sono più che buoni e, anche se non sempre, riescono a rappresentare alla perfezione le proporzioni dei personaggi. Quest'aspetto non rende "Lovely Complex" un cattivo lavoro. I difetti sono così esigui che ci si passa sopra facilmente. I dettagli non sono definiti alla perfezione e spesso mancano di intensità, dandoci poca sensazione di realtà, cosa che un anime scolastico e di vita reale dovrebbe dare. Le ambientazioni circostanti sono nella norma, non rappresentano un ottimo lavoro, ma diciamo che ottengono una sufficienza.

Il doppiaggio, che ho sentito sia in italiano sia in giapponese, è davvero ben fatto, stranamente in entrambi i casi. Com'è di consueto quello giapponese sarà nettamente superiore e riuscirà a trasmetterci molto di più di quello italiano, ma nonostante questo l'ho trovato un buon lavoro.
In conclusione posso affermare che "Lovely Complex" sia un anime da visionare per farsi alcune risate e vedere come può andare a finire la storia tra due ragazzi delle superiori così diversi.
Il voto è un 7 e non mi voglio sbilanciare; questo perché avrei voluto un seguito della storia che non c'è stato e ha impedito allo spettatore di seguire con maggiore profondità il rapporto tra i protagonisti, che solamente avanti nel manga si intensificherà. Inoltre non posso andare oltre con il voto anche a causa dei disegni, che, come ho detto, sono buoni ma adatti solo a una commedia come questa e che pertanto nelle scene di sentimento stonano un po'.