logo GamerClick.it

7.0/10
-

Trama & commento: 8 - Questo OAV di una settantina di minuti, tratto dall'omonimo manga, è molto più di quel che sembra a prima vista. La trama racconta di un gruppo di tre ragazze che si trovano in vacanza pre-laurea, tra queste la protagonista, la quale ha lasciato il suo ragazzo a Tokyo. Di quest'ultima è la casa delle vacanze in cui alloggiano le tre momentaneamente.
Una sera, rientrando in casa, le ragazze, dapprima, sentono un odore nauseabondo, e poi si accorgono che in casa c'è qualche animale che zampetta. Una volta ucciso, schiacciato dietro a un mobile d'arredo con un sordo rumore di sofferenza, si accorgono che è un pesce con delle zampe simili a quelle di un granchio. Da qui iniziano i problemi poiché non è solo un pesce ad avere le gambe. Così ci si ritroverà a lottare contro squali e polpi giganti (che per strizzare tra i loro tentacoli ragazze non possono mancare), tutti con le gambe, nel disperato tentativo di sopravvivere e tornare a casa.

La trama comincia come nei più classici e banali teen horror, che parlino di zombie o meno, dove un gruppo di ragazzi deve sopravvivere e dove, uno alla volta, vengono uccisi dai mostri di turno; tuttavia questa non è assolutamente la piega che prende Gyo, dove vediamo innanzitutto i protagonisti dividersi e dove i colpi di scena non mancano affatto, e non riguardano tanto la morte di alcuni personaggi ma il come la situazione dei "walking fish" si trasforma arrivando a livelli che nessuno spettatore, a inizio visione, si sarebbe mai aspettato.
Il finale lascia solo desolazione e impotenza, mostra come l'uomo possa distruggersi da solo e non lascia molte speranze. Che questo OAV sia solo un pilot per una serie futura? Mi sembra molto improbabile.

Personaggi: 7,5 - I personaggi, pur essendo l'OAV di appena 70 minuti, sono abbastanza caratterizzati. Abbiamo diversi stereotipi ma non pesano troppo e sono piacevoli, rivelandosi anche abbastanza particolareggiati. Una parte importante sono i rapporti che tra di loro intercorrono: se, fino a quando tutto va bene, si sta assieme, quando la situazione precipita escono allo scoperto rancori e risentimenti. C'è, purtroppo, chi viene abbandonato e chi impazzisce. Le "reazioni umane", nel vedere queste orribili creature, che hanno i personaggi sono abbastanza realistiche, pur essendo completamente assurda la situazione. I personaggi da prima sono tremendamente spaventati e poi iniziano a capire che ciò è inutile, e quindi decidono di combattere. Molto triste è il rapporto tra la protagonista e il suo ragazzo che lascia fino all'ultimo il dubbio morale allo spettatore per il gesto che il giovane compie prima della fine.

Grafica: 7,5 - La grafica del film può essere divisa in due parti: quella classica e quella 3D. La parte classica è quella dei personaggi e degli sfondi, i primi sono abbastanza semplici in realtà, non molto particolareggiati ma piacevoli, i secondi invece stupiscono molto per la loro minuziosità e risultano veramente belli. Tuttavia mancano molto spesso le ombre sui corpi, sui volti o sui vestiti.
Per quanto riguarda la parte 3D, i disegni sono insolitamente ben integrati con il resto della grafica. Pur notandosi la differenza rispetto ai normali personaggi (infatti a essere 3D sono più che altro i pesci camminatori) non staccano troppo dal resto; unica pecca sono i "gas" che vengono resi come macro-particelle verdastre e filiformi.
Inoltre c'è da dire che, pur essendo un OAV di genere horror, si fanno anche scelte antiestetiche piuttosto coraggiose mostrando anche esseri (semi)umani veramente orribili e che non rispecchiano affatto il "mondo magico degli anime, dove tutti sono belli" (scusate la frase ma non sapevo come esprimere il concetto), ma che danno più drammaticità al tutto.

Musiche: 7 - Le musiche sono nella media, giusto un po' sopra quelle più inquietanti, ma rimaniamo abbastanza bassi.

Animazione: 7,5 - Come per la grafica, anche l'animazione possiamo suddividerla in classica e 3D. Tuttavia è abbastanza inutile in quanto l'animazione fa il suo dovere senza particolari momenti di picco, sia in 3D che non.

Tot: 7,5.
In generale "Gyo" è un'opera di buon livello, che consiglio agli amanti dell'horror e generi simili. Tuttavia non contiene elementi particolarmente splatter.