logo GamerClick.it

-

Innanzitutto vorrei dire che ho visto "Dragon Ball Evolution" tre anni dopo la sua uscita al cinema e l'ho visto solo incuriosito dalle tante critiche negative.
Io sapevo benissimo che sarebbe venuto fuori una schifezza, perché "Dragon Ball" è semplicemente troppo fantasioso perché potesse venire fuori qualcosa di buono da un eventuale live action. Mi vengono in mente un mucchio di anime e manga decisamente più realistici che sarebbero potuti essere fatti dal vivo senza particolari problemi.

Fatta questa premessa, il bello del film è che, per quanto fosse impossibile riprodurre il mondo di "Dragon ball" dal vivo, i creatori non ci hanno nemmeno provato. E non mi riferisco alle buffe capigliature o agli animali parlanti ma proprio allo spirito, anche quello che poteva rimanere fedele è stato stravolto senza motivo: che senso ha stravolgere del tutto la figura dello scimmione in cui si trasforma Goku? Perché cambiare del tutto lo scopo di un'onda energetica? Ma sopratutto perché togliere del tutto la caratterizzazione originale dei protagonisti?

Gokù era simpaticissimo nell'originale perché non capiva nulla di ragazze e perché non era mai andato a scuola e qui invece è stato trasformato nel classico adolescente liceale, che senso ha questo?
Hanno praticamente fatto diventare "Dragon Ball" da fumetto fantasy a classico film adolescenziale. Insomma si può benissimo togliere la dicitura "Dragon Ball" i nomi degli attori e le sfere del drago e diventa un qualsiasi film adolescenziale.
A parte questo, gli effetti speciali elementari, la recitazione è mediocre e tutta la trama è semplicemente insensata.