logo GamerClick.it

5.0/10
-

Voglio iniziare dicendo che con un'idea del genere poteva venir fuori qualcosa di molto simile a "Death Note" (magari prima di Near e Mello), e invece è venuto fuori tutt'altro (in peggio).
Come dicevo, "Mirai Nikki" parte da una buona idea che con uno studio accurato della trama poteva diventare un'avvincente partita a scacchi di eventi; l'idea di fondo infatti è che esistano dei diari del futuro che permettono di sapere in anticipo eventi non ancora occorsi, seppur con delle limitazioni - e qui si poteva giocare veramente bene.
Cosa è invece stato fatto? Una trama perlopiù frammentata e completamente irrazionale.
Non bastasse, il protagonista, Amano Yukiteru, passa da ragazzino innocente a feroce assassino come se nulla fosse e il coprotagonista, Gasai Yuno, è ancora peggio, perché ripete in continuazione "Yukkiiii" (riferito ad Amano Yukiteru) come farebbe la protagonista di un hentai e cambia personalità in continuazione (il "motivo" viene poi spiegato a fine serie). Tutti gli altri personaggi hanno un'utilità del tutto marginale e non ci si cura nemmeno troppo di dare loro importanza, tranne qualche goffa eccezione.
La trama è così banale da essere in buona parte prevedibile con largo anticipo, i colpi di scena risultano perciò telefonati e ridicoli. Da notare che quasi tutto quello che non è "prevedibile" è completamente senza senso.
Per quanto riguarda l'animazione, non siamo certo ad alti livelli e il disegno molto spesso è buttato là. Non mi è rimasta impressa nessuna delle canzoni/musiche della colonna sonora, quindi non mi cimento in quel campo.
In ogni caso quest'anime si può riassumere con: "Un'occasione sprecata".