logo GamerClick.it

10.0/10
-

Che dire, "Mirai Nikki" è un anime dove non manca niente, magari non tutti gli argomenti trattati vengono approfonditi e nonostante sia presente qualche difetto in qualche scena, direi che nella sua globalità meriti un 10. Anche se l'anime non è perfetto, direi che ci si avvicina moltissimo: l'intensità e la genialità della trama e di alcuni personaggi sono tali da coprirne quei piccoli difettucci che si possono notare, rendendolo un anime di tutto rispetto.

La trama si basa su un ragazzo di nome Yukiteru Amano, che si presenta inizialmente asociale, distaccato ma tuttavia molto sicuro di sé. Sicurezza che perderà ben presto quando si ritroverà con in mano uno strumento tanto potente quanto pericoloso, il Diario del Futuro, e quando si ritroverà coinvolto in quello che è il fulcro della storia, il Survival Game indetto da Deus Ex Machina, un dio che poi tanto immaginario non è...
Ad accompagnare Yukiteru ci sarà Gasai Yuno, il miglior personaggio dell'anime, con un carattere intrigante, misterioso e imprevedibile; questa ragazza da sola è un motivo per seguire con attenzione ogni episodio! Le sue azioni vi lasceranno sempre a bocca aperta per l'imprevidibilità e la genialità.

L'anime di per sé includerà man mano altri personaggi che fanno parte del Survival Game, ognuno con storie di vita diverse che li motiveranno più che mai a vincere il gioco prendendo così il posto di dio. Ciascun personaggio avrà un proprio diario, dalle forme e dalle caratteristiche diverse, che vi incuriosiranno e state certi che la suspense non mancherà mai.

L'anime si appresta a trattare diversi temi, come già detto, anche se non verranno mai approfonditi in modo particolare (come il dolore della guerra, litigi familiari, stupri e quant'altro), ma fondamentalmente si soffermerà sulle difficoltà di un amore segnato dalle psicopatiche ossessioni.
"Uccideresti i tuoi amici, se potessi realizzare un tuo desiderio? Moriresti per qualcuno?"; "Sono scelte simili": alcune citazioni (tradotte) bellissime dell'opening).

Molte critiche a quest'anime sono rivolte al personaggio principale, ma dal mio punto di vista le sue reazioni sono invece molto realistiche. Una persona che ha sempre vissuto così distaccata dalla realtà, pensando solo a osservare ciò che gli stava intorno, improvvisamente si ritrova con uno strumento più potente della sua volontà, coinvolto in un gioco di sopravvivenza dove la morte è sempre dietro l'angolo, continuamente controllato da una ragazza, che per quanto bella, intelligente e innamorata, fa sentire tutt'altro che tranquilli... Non è forse naturale avere paura ed essere indecisi? Non bisogna poi avere chissà quale capacità d'immedesimazione.
Per il resto, personalmente parlando, reputo "Mirai Nikki" uno dei migliori anime, secondo forse solo al già noto "Death Note".