logo GamerClick.it

-

Lo ammetto, ho preso in mano questo film senza sapere a cosa sarei andato incontro, ho letto "Escaflowne" e mi sono fidato ciecamente. Inutile dire che me ne sono pentito subito. Ora, va bene, non ho intenzione di stare qui a dire di quanto sia diverso e inferiore alla serie, anche perché il confronto sarebbe impietoso.
Ovviamente il giudizio finale è conseguenza delle aspettative dello spettatore. Cosa mi aspettavo io? Beh, intanto, la serie, l'ho sempre apprezzata tantissimo come "mecha anime", ma nel film gli autori hanno intelligentemente pensato di togliere tutti i mecha. Ok, hanno tolto questa componente, vorrà dire che avranno privilegiato altri fattori, ho pensato. Forse la caratterizzazione dei personaggi. Macché, sotto questo aspetto non solo hanno pensato di stravolgere la caratterizzazione della serie, ma abbiamo personaggi mal presentati che scompaiono nel nulla poco dopo. Il grosso problema è che ne hanno messi troppi, senza approfondire la personalità di nessuno, ovvio che alla fine ti rimanga un senso di profonda insoddisfazione.

Quindi ci troviamo in un mondo nuovo, con regole nuove mal spiegate e con personaggi che hanno la profondità di un comodino. Anche la linea temporale del film risulta molto confusa, più di una volta guardando una determinata scena o ascoltando un certo dialogo mi è capitato di chiedermi "aspetta! Ma mi sono perso qualcosa?". Ecco, quest'ultimo problema è probabilmente il più grave visto che prescinde dall'avere visto o meno la serie originale e mi ha reso questo film di per sé inguardabile.
Del finale invece c'è poco da dire, vuole essere una scopiazzatura strappalacrime di quello della serie, ma a mio avviso fallisce nel suo intento considerata la pochezza narrativa dalla quale ritengo sia sostenuto. Almeno, se vogliamo, ha il "pregio" di finire.
Il voto poteva essere anche più basso per quanto mi riguarda, ma disegni, animazione e musica sono molto molto buoni. Almeno la realizzazione tecnica l'hanno azzeccata dai.