logo GamerClick.it

-

Era il lontano 1979 quando in Giappone usciva "Lupin Il Castello di Cagliostro", un film d'animazione che passerà alla storia sia come il miglior lungometraggio sul ladro gentiluomo, ma sicuramente anche come uno dei migliori dell'animazione giapponese in generale. E ovviamente non poteva non essere diretto da uno dei più grandi registi: Hayao Miyazaki. Insomma, un nome, una garanzia.
Parliamo ora della storia, che seppur avendo una trama classicissima e già vista e rivista riesce sempre a divertire e ad appassionare: Lupin vuole derubare un ricchissimo falsario, il Conte di Cagliostro, e incontra una bellissima ragazza, Clarisse, tenuta prigioniera dal conte, che la vuole sposare per diventare il padrone di un piccolo, ma ricchissimo stato. E ovviamente non possono mancare i due inseparabili compagni di Lupin: Jigen e Goemon, i quali si riveleranno fondamentali per il raggiungimento della missione. Non mancheranno anche l'amica/nemica di Lupin, Fujiko, e il simpaticissimo Zenigata, che cerca sempre, ma con poca fortuna, di acciuffare Lupin.
La trama, come già detto, non spicca certo per originalità, ma è talmente ben curata che è impossibile annoiarsi; non mancheranno colpi di scena, sparatorie e inseguimenti in macchina. Dopo aver brevemente accennato la trama passiamo al lato tecnico, che risulta un qualcosa di strabiliante: iniziando dai disegni, che sono sempre fantastici, i fondali, gli sfondi e gli ambienti interni al castello sono talmente ben disegnati che mi è capitato di fermare il film per contemplare quei magnifici disegni. Anche le musiche, che normalmente sono già belle nelle serie TV, quindi danno il loro meglio; Yūji Ōno dà il meglio di se stesso creando musiche ben ispirate e sempre ben inserite nel contesto. Parliamo ora di un piccolo dettaglio, ovvero il doppiaggio italiano. Esistono infatti ben tre diversi doppiaggi italiani, ma quella che vi consiglio è la terza e ultima uscita, infatti sono presenti tutti i doppiatori storici e rispetto alle versioni precedenti non sono presenti errori di traduzione.
Il mio consiglio è quindi di andarvi a vedere questo meraviglioso anime, anche se non siete degli appassionati del ladro gentiluomo. Buona Visione.