logo GamerClick.it

-

<b>Attenzione! Contiene possibili spoiler!</b>

Trama & commento: 6,5 - "Black rock shooter" è una serie di soli 8 episodi che segue l'OAV con lo stesso nome uscito nel 2010. La storia parla di Mato, una ragazza delle medie, e dei suoi amici/nemici, seguendo la sua vita scolastica tra amicizie e rancori; tuttavia allo stesso tempo, in un mondo parallelo, delle misteriose ragazze, dalle sembianze simili a quelle delle protagoniste della storia, combattono incessantemente. Ma i due mondi non sono poi divisi come sembra.

La serie mi ha lasciato perplesso prima di tutto per la scelta fatta a riguardo: l'OAV dava molti punti a cui agganciarsi per continuare quella storia (che poi era ciò che mi aspettavo), ma invece tutto è resettato: la storia ricomincia da zero arricchendosi di nuovi personaggi ai quali viene poi dato anche un ruolo diverso rispetto a quello che originariamente possedevano. Ma il problema più grave della serie sta nell'unione dei due mondi: mentre nell'OAV essi rimangono circa divisi, così da fare pensare a una gigantesca metafora dove la dimensione parallela non è altro che la personificazione dei sentimenti provati dai personaggi, qua la cosa ha decisamente un altro sapore fin dal principio. Così da semplici incarnazioni di sentimenti le ragazze del mondo parallelo diventano veri e propri personaggi, legati ai loro alter ego non si capisce bene come (la spiegazione c'è, ma è abbastanza sommaria) e creando confusione e soprattutto un senso di amarezza. Già, poiché le azioni e i sentimenti delle ragazze protagoniste sono fortemente influenzati dalle loro corrispettive, e questo fatto non mi è per nulla piaciuto, dimostrando come non fossero pienamente né coscienti né artefici delle loro azioni.
Per il resto la trama è lineare, non particolarmente complicata e regge bene fino agli ultimi episodi dove le due dimensioni s'intersecano creando, come detto prima, della confusione.

Personaggi: 8 - I personaggi sono la cosa meglio riuscita della serie. Ogni ragazza protagonista ha una sua personalità che, anche se abbastanza semplice, incide positivamente sulla valutazione. Il vero capolavoro sta nelle relazione che tra i personaggi s'instaurano: essi sono molto dinamici e lontani da stupidi idealismi "amici forever" a cui assistiamo in molti anime. Rapporti spesso deviati e malati come quello tra Yomi e Kagari, un rapporto vittima/carnefice mascherato da amicizia, così come anche quello tra Saya Irino e Yuu, che da un'amicizia diventa profondo odio; ma anche rapporti apparentemente più banali sono estremizzati e visti dalla parte di chi soffre perché escluso dagli altri. Spesso si cade nella disperazione e la situazione sembra irrecuperabile quando, purtroppo, agisce il deus ex machina, che sistema tutto e che, in questo caso, si chiama "morte dell'alter ego" rendendo vano ogni sforzo di recupero realistico della psiche delle ragazze.
Inoltre apprezzabile anche la metafora del libro di Mato e dell'uccellino colorato, che altro non è che Mato stessa, per la sua semplicità e il suo candore, molto adatta a questi personaggi che in fondo solo solo bambine.
Veramente molto coinvolgenti ed emozionati, gli stati d'animo sono il punto forte dell'opera anche se, come detto, risentono di un grosso difetto

Grafica: 7 - L'aspetto grafico è nella media. Ogni personaggio ha un suo stile e delle proprie caratteristiche che lo contraddistinguono con qualche particolare. Per gli alter ego ci si mette d'impegno a creare personaggi molto particolareggiati e originali, graficamente ben riusciti, anche se la loro realizzazione in compter grafica non è particolarmente emozionate. Per quanto concerne gli sfondi sono nella media quelli del mondo reale mentre l'ambiente, veramente dettagliato e cupo nell'OAV, nella dimensione parallela è più abbozzato e molto meno incisivo.
Musiche: 7,5 - L'opening è molto orecchiabile e mi è piaciuta, l'ending nella media. Le colonne sonore non si notano molto me sono comunque positive.
Animazione: 7 - Le animazioni sono nella media, però scadono in una rovinosa grafica computerizzata nel mondo parallelo rendendo i combattimenti fluidi, ma molto meno spettacolari rispetto a quelli dell'OAV
Tot: 7 - "Black Rock Shooter" è un anime che ho molto apprezzato per i personaggi, ma che rispetto all'OAV è molto meno fascinoso e tecnicamente inferiore.