logo GamerClick.it

-

Trama & commento: 7 - Tra i tanti traffici illeciti di droga, di armi, ogni volta che i malvagi tentano un sopruso ecco apparire la Mithril, organizzazione di mercenari che, con operazioni militari, mette fine alle illegalità. Tra gli obbiettivi del gruppo, per proteggere la pace nel mondo, c'è quello di evitare che nemici entrino in possesso dei Whispered, esseri umani che nascondo il segreto di un'arma invincibile. Così il sergente Sosuke Sagara, insieme ad altri due commilitoni, membri della Mithril, viene inviato in Giappone per proteggere la Whispered Chidori Kaname.
Al fine di ultimare la missione Sosuke s'infiltra a scuola come normale studente nella stessa classe della ragazza e, inevitabilmente, i due finiscono per diventare amici. Ma qualche malvagia organizzazione si sta muovendo nell'ombra, interessata ai segreti che Kaname Chidori possiede.

La storia si svolge in un presente parallelo, dove esistono gli AS, possenti macchine robotica da guerra, e dove la situazione politica è differente (è ancora aperta la guerra fredda) da quella attuale nonostante diversi richiami alla contemporaneità - guerre in medio oriente etc. - e la ricostruzione è abbastanza affascinante, mescolando appunto elementi vicini alla realtà con altri chiaramente fittizi.
Per quanto concerne lo svolgimento della trama, essa si divide essenzialmente in saghe di 3-4 episodi intervallate da 1-2 episodi divertenti o di vita scolastica dei protagonisti. Tuttavia in ogni saga vengono dati gradualmente informazioni che arricchiscono l'anime e lo rendono interessante; inoltre la presenza di un vero antagonista, sempre presente e che tenta di perpetrare i suoi scopi malvagi, da una buona continuità alla narrazione non rendendola troppo spezzata. Tuttavia, in realtà, non si assiste a colpi di scena e all'interno delle varie saghe lo svolgimento è abbastanza prevedibile, anche se sempre affascinante, e questo fa capire come non ci fosse un grande progetto in mente ma si prosegua un po' a schema fisso. Inoltre le puntate di stacco tra le saghe, anche se simpatiche, talvolta rallentano anche troppo la narrazione.

Personaggi: 7,5 - I personaggi sono piuttosto stereotipati ma non banali. Il sergente Sagara è sempre serio e sull'attenti, e le sue reazioni, entrando in contatto con il mondo scolastico, sono spesso fonte di problemi nonché alcune delle parti più divertenti dell'anime. Certamente se ai ragazzi "Fullamtal panic" potrebbe piacere per le scene di combattimento tra robot e per le strategie militari, alle ragazze piacerà per la buona dose di romanticismo: tra Chidori e Sagara, infatti, nascerà un forte sentimento, e vederne l'evoluzione è un notevole punto d'interesse anche se in questa prima serie si concluderà con un nulla di fatto. Inoltre l'arrivo di Teletha Testarossa, comandante della base della Mithril, anch'ella innamorata di Sagara, renderà quella relazione più interessante.
Si vedono evoluzioni psicologiche nei personaggi principali, anche se abbastanza stereotipate anch'esse tranne nel caso del sergente, che dovrà combattere con il passato togliendosi per sempre un peso dalla coscienza

Grafica: 8,5 - La grafica si avvale di una parte realizzata in 3D abbastanza pessima (le scene esterne del sottomarino ad esempio), tuttavia in modo veramente molto limitato. Il design dei personaggi non è troppo ricercato ma nemmeno banale; a rendere la grafica interessante sono i tantissimi particolari e la minuziosità con cui viene realizzata sia per quanto riguarda le armi sia per quanto concerne i vestiti, i capelli e le ombreggiature dei personaggi.
Lo stesso discorso può essere fatto per i mecha presenti: pur non essendo particolarmente innovativi e originali vengono sempre realizzati in modo molto particolareggiato e mai in grafica 3D. Gli sfondi sono ordinari.
Musiche: 8 - Trovo opening ed ending orecchiabili. Le musiche all'interno della serie sono buone, alcune rimangono abbastanza impresse anche se a volte si nota un eccessivo silenzio, sintomo che le colonne sonore potevano essere usate un po' di più
Animazione: 6,5 - Se la grafica è molto buona non lo è l'animazione. In realtà alcune sequenze di combattimento sono realizzate molto bene, ma in altre, invece, si fa quasi fatica a capire che sta succedendo e i movimenti sono poco fluidi. Per il resto rimaniamo nella media.
Tot: 7. "Full Metal Panic!" è una serie abbastanza interessante, che consiglio a tutti.