logo GamerClick.it

5.0/10
-

"Kuroshitsuji" è un anime di 24 episodi realizzato nel 2008 da A-1 Pictures.
Ovunque si possono trovare commenti positivi su quest'anime, ma sono sempre stata restia a guardarlo per paura di rimanere delusa. Alla fine mi sono lasciata convincere da mia sorella, ma a quanto pare le mie paure erano proprio fondate.

La cosa che maggiormente non ho gradito è il fatto che "Kuroshitsuji" sia formato da delle mini-saghe che durano 2 o 3 episodi nelle quali Ciel e Sebastian indagano su vari casi per conto della regina. Ma queste sono totalmente irrilevanti per la trama di fondo, che viene sviluppata per pochi episodi quando in teoria dovrebbe essere la cosa più importante.
I personaggi sono davvero malriusciti. Ciel passa tutto il tempo a bere tè e a dare ordini a Sebastian, quando in realtà il suo scopo sarebbe vendicarsi di coloro che l'hanno torturato e ucciso i suoi genitori. Seriamente, a guardarlo non sembra proprio che cerchi vendetta. I domestici sono uno peggio dell'altro: la cameriera non fa altro che rompere piatti e il cuoco cucina con la dinamite. Il loro scopo dovrebbe essere quello di far ridere, ma a me fanno davvero pena. Per non parlare di Grell, lo shinigami effeminato, creato con l'unico scopo di infastidire Sebastian, perché per il resto fa ben poco.
L'unico personaggio più interessante è Sebastian, ma anche lui con la sua perfezione dopo un po' stufa.

Altro aspetto negativo: il finale. Non solo è noioso (davvero, nell'ultima puntata ho sbadigliato in continuazione), ma non dà nemmeno risposte ad alcuni interrogativi che lo spettatore si pone. L'epilogo è interessante, peccato che sia stata realizzata una seconda serie che lo rovina in pieno.
Di quest'anime ho apprezzato soltanto due cose: la grafica, che è davvero ottima, e le musiche, che sono davvero ben realizzate. Tra tutte spiccano l'opening, "Monochrome no Kiss", dei SID, e la seconda ending, "Lacrimosa", delle Kalafina.
Il mio voto è 5. Davvero, non so come quest'animde faccia a piacere così tanto. Da parte mia è totalmente sconsigliato.