logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Bokurano" è un anime che unisce magistralmente i combattimenti tra robot giganti e storie di vita, di legami sentimentali e di profondi viaggi introspettivi nell'animo umano, a testimonianza che non è tanto importante distinguere tra mecha, shounen, shoujo, e via dicendo, ma tra anime fatti bene e anime fatti male. Tra Anime con la A maiuscola e anime dozzinali, stereotipati, ridondanti nelle espressioni e nelle immagini. Cliché di cliché già visti e rivisti. Non è, ovviamente, il caso di "Bokurano".
Inizialmente notavo troppe assonanze con "Evangelion", come un tentativo maldestro di parafrasare nelle idee un anime che ha fatto la storia. In realtà ho capito ben presto che mi sbagliavo. Mi sono trovato di fronte a un anime che proponeva qualcosa di nuovo, che attraverso lo scontro tra robot voleva mandare messaggi, comunicare cose, parlare di vita; di vita vera. E credo ci sia riuscito.
A volte "tra le righe", a volte in modo manifesto, "Bokurano" ci dice tanto dell'esistenza, definita in qualche modo fragile nelle sue singole vite, ma allo stesso tempo forte e meravigliosa. Bisogna rispettare ogni vita e ogni vita è degna di essere vissuta fino in fondo. Per sé stessi, ma soprattutto per gli altri. Grazie a messaggi come questo "Bokurano" alza l'asticella della qualità portandola a livelli molto alti.

I personaggi sono tanti e in alcuni casi troppo fugaci nelle loro apparizioni, tanto che all'inizio si fa fatica a ricordare i particolari utili a distinguerli l'uno dall'altro. Con il trascorrere delle puntate il compito si semplifica (per ovvie ragioni) e tutto si fa più chiaro e più facilmente seguibile. Alcuni personaggi sono ben pensati, altri più comuni e banali, ma tutti comunque con un tratto chiaramente unico, a testimoniare in qualche modo le diversità tra i singoli uomini.
Un cenno doveroso va fatto per l'intro: Unistall. Credo che sia entrata a pieno titolo nella mia top three delle sigle degli anime. Fantastica, evocativa, nelle immagini e nei suoni. Una di quelle che a distanza di mesi vai su youtube per risentirti ed è come se ti facesse rivivere le stesse emozioni che hai provato durante la visione dell'anime. Anche le ending sono ben fatte, soprattutto la seconda.
Che dire per concludere. "Bokurano" è un anime trasversale, adatto a tutti coloro che amano gli anime, indipendentemente dal genere con il quale si identificano maggiormente. Voto otto. Un otto pieno. Un otto per me meritato.