logo GamerClick.it

-

A malincuore do un 6 a quest'anime in quanto nelle prime 4 puntate mi aveva fatto letteralmente scompisciare dalle risate e gli avrei messo volentieri un voto più alto, ma andiamo con ordine.

Trama: (apparente: 4, reale: 7). Trovo la trama pessima, il creatore non ha saputo sviluppare in nessun modo tutti gli spunti dati nel corso delle puntata, anche se la scena dovrebbe fare ridere, ogni volta che si sentono le motivazioni del cattivo di turno si rimane senza parole, ma non dallo stupore, ma dalla delusione. Ogni personaggio non è messo da mezzo ideale che non sia uno senza senso nel vero senso della parola. Cosa che peggiora di più è la mancanza di una vera e propria trama di fondo che poteva essere inserita senza problemi magari allungando il tutto di un paio di puntate.

Personaggi: 6. Lovecraft? Lovecraft? Di Lovecraft questi personaggi hanno solo il nome e i "poteri", di tutto il resto non ce n'è una minima traccia che possa lasciare immaginare qualche altro riferimento a ciò. Oltre a questo però gli stessi personaggi hanno un loro carisma e simpatia, ma la loro mancata caratterizzazione fa scendere di molto il voto, ma non più in basso della sufficienza in quanto non così scarsi. Inoltre anche se il personaggio di Mashiro può sembrare scontroso o noioso perlomeno a me è l'unico che mi sta simpatico, probabilmente perché mi ci sento impersonato, in lui, anche se la cosa non ha minimamente scosso l'indicatore del voto.

Grafica: 9. La realizzazione grafica è di alto livello, i personaggi sono ottimamente curati così come tutte le animazioni e i vari dettagli. Ovviamente un 9 sarebbe stato preferito in altri campi fuorché in quelo della grafica, però si può dire che in quest'anime l'aspetto visivo risolleva giusto un pò il tutto, ma solo di poco perché d'altronde quasi nessuno vede anime solo per la grafica.

Special: cosa molto carina, ma anche molto enigmatica sono i numerosi riferimenti ad altri anime che si possono notare durante quest'anime, questi sono sconfinati e vanno da opere conosciutissime ad altre semi-sconosciute ed è proprio ciò che aumenta un piccolo alone di mistero, in quanto, oltre alle parodia conosciute, chissà quante l'autore ne ha inserite e non sono state riconosciute. Tra le parodie che mi sono piaciute di più spiccano in maniera eccentuata quella dell'anime/manga "The World God Only Knows" che tra l'altro è tra i miei preferiti.
Special 2: cosa che ho notato solo dopo avere finito di vedere l'anime e aver schiarito le idee su di un letto. Dopo un'attenta riflessione si può notare come tutti i personaggi e sopratutto i "cattivi" di quest'anime altri non sono che una pesante satira sociale contro otaku e maniaci di videogiochi/anime/manga. Un elemento che accomuna infatti ogni "cattivo" di quest'anime sono le loro motivazioni, sempre spinti dai peggiori difetti mostrati da otaku o maniaci incalliti. Quindi in un certo senso la trama merita di più in quanto è strutturata su questo concetto.
Infine questo si può considerare un anime che sfiora a malapena la sufficienza, non consigliatissimo, ma se avete qualche buco è utile da vedere in quanto può anche essere visto a spezzoni considerato che la trama non è complessa ma molto facile da ricordare.