logo GamerClick.it

-

Come altre opere giapponesi (v. per esempio "Ju-On", di genere horror, ma anche diverse altre) anche "Dragon Ball" ha avuto infine il suo remake americano. Solo che mentre in altri casi ci sono stati buoni risultati, v. "Hachiko", con Richard Gere, o anche accettabili, v. il remake di "Ju-On", che comunque è riuscito meno convincente dell'originale, per "Dragon Ball" più che di evolution si dovrebbe parlare di una regression, oserei dire una caduta a picco fino a toccare il fondo.
In una trama che mescola un po' i personaggi di DB e DBZ (Piccolo, appunto), il simpatico e candido Goku si ritrova magicamente trasformato nel classico adolescente americano pieno di ormoni - un inquietante incrocio fra Dylan di "Beverly Hills 90210", per via del capello ribelle, ed Edward di "Twilight" per i super poteri, che per corteggiare la bella della scuola lascia solo il nonno il giorno del compleanno. Muten ha perso tutta la sua vena di comicità che lo ha reso mitico e si ritrova con una folta chioma, il povero Yamcha è stato ridotto a una specie di tamarro dai capelli ossigenati e anche Bulma e Kiki non sono più le stesse. Ah, una chicca per il pubblico femminile: fra i personaggi secondari appare un attore che fa parte del cast di "Beautiful", magari qualcuna l'ha riconosciuto!

Mi viene spontaneo chiedermi se chi ha realizzato questo film ha letto davvero il manga originale, in ogni caso le scene di combattimenti ci sono, dunque la definizione di "fantasy con arti marziali" va bene lo stesso, anche se di Toriyama qui c'è poco e niente. Perciò, per non cambiare subito canale per il disgusto avete due possibilità: o lo considerate una cosa a parte, giusto per rilassarsi con qualcosa di non impegnativo con qualche effetto speciale, o semplicemente lo considerate come una parodia americana di DB, e guardandolo così vi divertirà anche di più. E' in quest'ultimo modo che l'ho considerato io, perciò sono stata così larga di voti. In fondo DB Evolution merita rispetto, lo sapete che è stata la primissima trasmissione della nuova rete digitale Mediaset in chiaro Italia2 (ed io l'ho visto proprio in quell'occasione, per fortuna non ho sprecato soldi andando al cinema)? Anche se sinceramente continuo a pensare che avrebbero potuto inaugurare la rete con qualcosa di meglio.