logo GamerClick.it

-

"Togainu no chi" è un anime difficile da giudicare. Ho trovato l'ambientazione spettacolare; si hanno spesso scenari post guerra nei vari anime, ma questo è il migliore a mio avviso: si può avvertire chiaramente la difficile situazione del paese, soprattutto nei quartieri malfamati come Toshima. La solitudine del protagonista è ben delineata e con quel suo carattere decisamente introverso piace dalla prima puntata. L'antagonista Shiki è uno dei migliori personaggi mai creati a mio avviso: freddo, insensibile e spietato, si insedia perfettamente all'interno di questa storia.
Tuttavia, l'eccessivo lato omosessuale di ogni personaggio rende a tratti ridicola la trama. Non è possibile che ogni individuo provi attrazione per lo stesso sesso, la cosa appare troppo forzata, addirittura è presente una sola donna in tutta l'opera. Onestamente il finale è un po' confuso, ma ci può stare.
La grafica è buona. Nel complesso questo è un anime che avrebbe tutto per essere fra i migliori di sempre, a patto di correggere gli evidenti limiti che ho citato.