logo GamerClick.it

6.0/10
-

Parto dicendo che se siete fan del genere e cercate un buon ecchi avete totalmente sbagliato anime. Mancano proprio gli elementi che lo contraddistinguono: niente sangue dal naso, niente mutande in bella vista (a parte negli ultimi 30 secondi dell'ultima puntata) e nessuna nudità esplicita. "MM!" rientra nella categoria solo per il continuo fanservice e per gli argomenti trattati, con i quali si tenta di costruire una trama in realtà inesistente.
Se cercate un ecchi fatto bene mi sposterei più su qualcosa come "To Love-Ru" o "High School DXD", ma non di certo su "MM!".
Comunque qua abbiamo la classica situazione-tipo da harem: il protagonista sfigato, con un solo amico che lo capisce, che piano piano si ritrova circondato da ragazze che gradualmente impazziscono per lui. Motivo dell'infatuazione? La gentilezza gratuita del protagonista. Che novità! Tornando alle ragazze, anche lì niente di nuovo: la tsundere, la timida introversa con i ragazzi e il genio pazzo. Il tutto condito con la classica sorella che spera in rapporti incestuosi con il fratello; piccola aggiunta è che questa volta anche la madre va dietro al figlio.
La premessa dell'anime è il masochismo del protagonista che vuole liberarsi del suo problema per confessarsi alla ragazza che gli piace; e qui la grande falla. Il problema non viene superato né approfondito e alla fine, come le manie di tutti gli altri personaggi, diventa qualcosa di scontato. Vediamo quindi un susseguirsi di puntate totalmente sconnesse fra loro, senza nessuno scopo preciso, se non quello di approfondire l'intimità fra il protagonista e le nostre eroine.
Tutto ciò porta a un finale inconcludente che lascia con l'amaro in bocca e rende vano il lato sentimentale dell'anime, dato che, alla fine, nessuna ragazza è scelta né si può capire una possibile preferenza del protagonista.
Ma a questo punto vi starete chiedendo: perché il voto è 6? Il voto è 6 perché quest'anime non si propone, come può sembrare in apparenza, di dare una risposta ai problemi trattati, ma vuole solo ed esclusivamente divertire. Infatti come commedia devo dire che mi è piaciuta molto, ci sono state puntate che mi hanno davvero fatto morire dalle risate e spesso ci sono riferimenti esilaranti ad altre serie conosciute. Il lato sentimentale è sicuramente da bocciare e più che definirlo ecchi direi che ci sono dei buoni fanservice, ma se cercate qualcosa di poco impegnativo e facilmente digeribile che possa farvi ridere, allora "MM!" fa sicuramente per voi.