logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Kyō kara ore wa!!" meglio noto con il nome "Due come noi", è un'opera di Hiroyuki Nishimori, pubblicato per la prima volta nel 1998. L'opera racconta le avventure di due ragazzi Takashi Mitsuhashi e Shinji Ito, che trasferitisi in una nuova città colgono l'occasione di cambiare vita. Il legame tra i due, che inizialmente era perlopiù conflittuale, nel corso delle puntate cambia drasticamente, trasformandosi in amicizia. I due ragazzi, divenuti ormai alleati, si trovano così a scontrarsi con i vari bulli della città conquistandosi una fama da veri "duri".

Passando alle mie considerazioni sia tecniche sia personali su quest'anime, il mio parere non può che essere, nel complesso, molto positivo. In primo luogo, essendo una fan dell'autore, apprezzo molto il tratto dei disegni, soprattutto nelle situazioni comiche. Una delle caratteristiche che mi ha colpito positivamente è la grande capacità dell'autore di accostare il tema della violenza delle gang giovanili alla comicità. Quest'opera, infatti, tratta di temi molto violenti, ma che sono magistralmente alleggeriti dalla vena comica, che mi ha letteralmente catturata. Le scene sono davvero realistiche e la caratterizzazione dei personaggi è approfondita episodio dopo episodio, anche con l'introduzione di nuovi personaggi e personaggi secondari, che mettono in rilievo aspetti sempre nuovi dei protagonisti.

Altro tema centrale dell'anime è quello dell'amicizia. Questo è l'aspetto che mi ha colpito molto. Quest'anime, aldilà della violenza, lo potrei definire anche, e soprattutto, un anime che parla di amicizia. Il legame tra i due protagonisti, che come ho detto prima è inizialmente controverso, muta in una profonda amicizia e solidarietà reciproca. Non mi sarei mai aspettata una cosa del genere. Appena ho iniziato a vederlo ho pensato "Ecco un altro anime che parla di bulli!", mi sono ricreduta subito dopo le prima puntate, rivalutando quest'anime, che è diventato uno dei miei preferiti, e che spesso e volentieri rivedo qualche volta nei ritagli di tempo.
Passando alle musiche di fine e inizio episodio, le ritengo davvero spassose, rendono davvero l'idea della comicità dell'opera. Unico aspetto negativo è che l'anime è composto solo da 10 episodi. Concludo consigliando quest'anime che a mio parere è una delle opere più belle di Hiroyuki Nishimori .