logo GamerClick.it

-

La storia di "Burst Angel"? Boh! A grandi linee parla di un gruppo di ragazze che vengono ingaggiate da varie persone per fare del lavoro sporco al posto loro.
Già solo i nomi di queste quattro, anzi, direi tre perché una è la direttrice che non si sporca quasi mai le mani, ricordano 'vagamente' qualcosa: Amy, Meg e Jo. In pratica prendete "Piccole donne" (senza Beth), qualche mecha, nemici folli e tanto fanservice e otterrete "Burst Angel".
Quest'anime per me ha un dei lati positivi e dei lati negativi per quanto riguarda la qualità; quelli positivi sono: disegni molto belli, animazioni gradevoli, regia veloce e adrenalinica e colori sgargianti. I negativi invece: il fanservice, che io odio in una maniera assurda perché è solo un modo per attirare pubblico, i mecha, per lo stesso motivo, la monotonia di alcuni episodi - Meg si fa rapire e Jo la va a salvare per più di metà serie - e di nuovo il fanservice che non riesco a mandare giù.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi trovo stupenda Jo, per via del suo passato, del suo modo di agire, e perché ammazza tutti; poi, sebbene anche lei abbia una tendenza a girare più o meno in mutande, non è questa grande fonte di fanservice, che in questa serie è incarnata da Sei e Meg.
Il finale potrebbe sembrare abbastanza scontato, ma io l'ho trovato abbastanza carino, soprattutto per via della sua velocità verso la fine, che dirige il modo di pensare delle due protagoniste verso decisioni forzate. Sul tema 'protagonista' vorrei soffermarmi un attimo: teoricamente il protagonista sarebbe un ragazzino che vuole diventare un cuoco e viene ingaggiato da queste quattro IronWomen... Credetemi se dico che non mi ricordo neanche il nome del ragazzo! Nei fatti la protagonista si dimostra essere Jo (e Meg) e questo baldo giovanotto compare ogni tanto, maggiormente all'inizio come pretesto per far conoscere queste quattro donzelle, nulla di più, e secondo me è un errore farne il protagonista della serie.
Le colonne sonore sono piuttosto belle, l'opening è "fichissima" e il primo fotogramma dell'ending fa capire l'altro punto di forza (più o meno) della storia.
Buona visione, e non suicidatevi, mi raccomando.