logo GamerClick.it

8.0/10
-

Ci sono quelle storie che quando finiscono ti fanno sentire un po' diverso, come se ti avessero lasciato qualcosa che prima non avevi. Ci sono quelle storie che speri non finiscano mai perché ormai ne sei coinvolto a tal punto da sentirle tue. Ci sono quelle storie che quando finiscono si portano con loro una parte di te. "Suzuka" può essere tutte queste storie, e nessuna.
Si, perché "Suzuka" è un anime contraddittorio: alcune puntante lo ami, altre pensi che in fondo non abbia niente di originale. L'alternanza delle scene è abbastanza lineare, a volte monotona e ripetitiva, tanto che alcune sequenze mi pareva di averle già viste. Ma quest'anime nasconde alcuni momenti in grado di raggiungere dei picchi altissimi d'intensità, d'emozione, che ti prendono e ti trasportano via con loro.
Suzuka è l'emblema della contraddittorietà di quest'anime: una ragazza confusa, con un passato che nasconde un triste segreto. Spesso se la prende senza motivo con Yamato, il ragazzo che dal primo secondo che l'ha vista si è innamorato di lei, "della cosa più bella che abbia mai visto". A tratti questo suo nervosismo a dir poco eccessivo diventa stucchevole, ma ciò fa anche parte di un personaggio davvero completo dal punto di vista psicologico, difficile da capire, impossibile da afferrare; è tutto ciò che la rende davvero speciale, facendo di lei, in ogni momento dell'anime, anche quando sembra passare in secondo piano, la prima, la sola e l'unica protagonista.
Yamato non è un ragazzo particolare. E' un po' pasticcione, però è determinato in tutto quello che fa, soprattutto è duro ad arrendersi. E sarà proprio la sua tenacia a far crollare il muro d'acciaio che sembra separarlo da Suzuka.
Durante l'anime ho spesso pensato in che posizione della mia personale classifica l'avrei inserito; ebbene non è stato facile. C'erano dei momenti in cui non gli avrei dato più di 7, e altri, invece, in cui esso mi sembrava davvero speciale e fantastico, almeno da 9, insomma. Dunque facendo una media viene 8, e credo sia la valutazione più corretta. C'è da dire che l'anime sembra crescere di qualità, in modo repentino, soprattutto nelle ultime puntante - in particolare ho apprezzato molto le ultime tre. Dunque è un 8 a salire, perché i miglioramenti vanno sempre premiati.
"Suzuka" è una storia d'amore, in tutto e per tutto. E' una storia di incomprensioni, di litigi, di nuove amicizie e di vecchi ricordi. E' un anime che dà e che porta via.