logo GamerClick.it

6.0/10
-

Sparatorie, una cosa molto bella per i miei gusti, schiettezza senza censura e maniere forti fanno di questo anime un lavoro non troppo male.
La storia gravita attorno a Rock, ex "colletto bianco"(impiegato) integratosi perfettamente con un gruppo di pirati moderni o, come loro amano definirsi, ditta di consegne che qualche volta si scontra con la legge.
Le animazioni sono buone, fluide; i colori anche, tuttavia le colonne sonore per me non sono nulla di speciale. L'opening, inizialmente, l'ho trovata orrenda ma con il tempo ho imparato ad appezzarla, mentre l'ending è in netto contrasto perché, a differenza della prima veloce e adrenalinica, mostra fotogrammi lenti e riflessivi per presentare l'ormai noto personaggio di Reby.

Non do un voto oltre il sei, non perché l'anime non mi è piaciuto, piuttosto perché non si tratta di un filone narrativo o di puntate autoconclusive, bensì di piccoli avvenimenti che si risolvono in tre o più puntate.
Il profilo dei personaggi non è molto definito, si sa qualcosina solo di Reby, la pistolera, e del suo triste passato, ma sulle origini degli altri compagni di Rock l'anime si limita a informarci in linea generale con qualche battuta dei personaggi in questione. Per me il problema di quest'anime è che si concentra troppo sul linguaggio volgare e sulle scene di massacri (che, per carità, vanno benissimo entrambi, io personalmente li trovo due elementi validissimi per un anime) ma non approfondisce i personaggi. Penso che il personaggio di Reby, come quello di Dutch o Benny Boy, sarebbero molto più apprezzati se si sapesse qualcos'altro sul loro conto. D'altronde si parla di gangster, mafia e quant'altro, penso che sia stata una scelta stilistica quella d'incentrare tutto sulle botte.

Una cosa positiva, però, è che quest'anime, come molti altri, mostra le vicende dalla parte dei "cattivi", fattore che io apprezzo sempre.
L'ambientazione è molto azzeccata, infatti la storia non si svolge canonicamente in Giappone, e non coinvolge esclusivamente un gruppo di giapponesi, bensì comprende una cinese, un ebreo e un immigrato, ovviamente con l'aggiunta di Rock che è giapponese.
Se avete bisogno della vostra dose giornaliera di violenza gratuita ve lo consiglio vivamente.