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3.0/10
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<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

Lo scempio è finito, andate in pace. Se volete sprecare 24 minuti x 22 episodi (528 minuti della vostra preziosa vita) guardate "Hyouka" come ho fatto anche io dopotutto.
Da dove cominciare a smontare pezzo per pezzo questa accozzaglia di stereotipi e luoghi comuni? Partiamo dal presupposto che i genere affibbiatigli sono "mistero" e "scolastico". Non sono una grande amante del genere scolastico, ma i pochi casi in cui ho iniziato a guardarne uno mi sono sentita coinvolta e appassionata, "Kimi to Boku", per esempio. Per quanto riguarda i misteri, beh diciamoci che fanno ridere. Ero così curiosa di sapere chi fosse il colpevole che la maggior parte delle volte ho lasciato l'episodio a metà.

La sensazione che mi ha dato "Hyouka" è stata quella di essere presa in giro. Non avendo una vera e propria trama e usando i misteri come tappabuchi sentivo che dopo ogni episodio non mi rimaneva niente, né soddisfazione né alcuna aspettativa.
I personaggi. Dunque, il protagonista è Oreki Houtarou, un ragazzino niente male che gli sceneggiatori fanno dovutamente spogliare nel settimo episodio per convincere anche i più reticenti come me ad andare avanti. Dal punto di vista psicologico gli darei un 5. Vive seguendo la sua filosofia del risparmio energetico, che viene facilmente intaccata sia da sua sorella sia da Chitanda. Non dà cenni di alcun tipo di sentimento fino all'episodio 18, quando l'anime, a quattro episodi dalla fine, decide di fare una virata sul lato romantico, ma di questo parleremo dopo.
La spalla, la macina, quella che fa girare tutto l'anime che altrimenti sarebbe stato più monotono ma forse più interessante, è Chitanda Eru. Dal mio punto di vista e, a giudicare da quanto ho visto nei commenti di questi 22 episodi, anche da quello degli altri, è una figurina moeizzata stereotipata irritante e ingombrante. Sul piano della profondità psicologica le darei un 2. Capisce di essere innamorata di Oreki al semaforo, quando in un episodio compreso tra il 18 e il 20 lui ammette che ha risolto un mistero perché altrimenti si sarebbe sentito in colpa nei confronti di un professore al quale aveva dato un giudizio sbagliato. Probabilmente chi ha curato "Hyouka" si è semplicemente preoccupato di renderla carina e coccolosa, a cosa serve darle anche un carattere?
Terzo elemento è Satoshi Fukube, il classico amico gay del protagonista. Se da Hyouka bisognava ricavare dei messaggi nascosti di apprezzamento tra i personaggi, avrei scommesso sul suo amore per Houtarou. Invece dopo 21 episodi arriva fatalità San Valentino e in un episodio scopri grandi sentimenti nascosti che per tutto l'anime non avevano trovato spazio nella storia. Si merita un 3 solo per l'arco del festival culturale in cui dimostra di avere un po' d'invidia per Oreki, probabilmente la più grande manifestazione psicologia di tutta la serie.
Ultima ma non meno importante (sto scherzando ovviamente) è Mayaka. Questa ci dice dal primo episodio di essere innamorata di Satoshi e quindi cosa fa? Niente. Risolve allegramente qualche mistero senza dare grandi cenni di interesse, non rimane mai sola con lui, niente di niente. Al ventunesimo episodio bim, bum, bam e sono insieme. Anche lei si prende un tre solo per l'arco del festival in cui ha dimostrato qualche briciola di carattere.
Un quinto personaggio che ogni tanto fa la sua apparizione è Irisu-sempai, la classica femmina dominante che lancia messaggi criptati al protagonista e non si capisce che intenti abbia.

Questi personaggi tengono su l'intero anime per 22 episodi, senza avere grandi rapporti con gli altri. I misteri passano dal più banale come "Perché Chitanda si è arrabbiata?" (24 minuti di pura sofferenza) a quelli più interessanti come "Chi sta rubando le cose al festival culturale?". La prassi è semplice: succede qualcosa di vagamente fuori dall'ordinario, Chitanda è curiosa, Chitanda costringe Oreki a risolverlo, Mayaka e Satoshi intervengono sbagliando o proprio non ci sono, Oreki risolve il caso. Questo procede regolarmente senza nient'altro dietro fino all'episodio 17, unico episodio che ho apprezzato per il modo in cui viene risolto il caso e il modo in cui reagisce Satoshi. Dal 18 al 22 c'è quel cambio di programma a cui alludevo prima. La noia è la stessa, ma per i protagonisti è arrivato il momento di dare soddisfazione ai fan romantici che hanno sopportato fino a qui.
Un anime dove le relazioni avevano un senso era "Lovely Complex", sono disposta a dire anche "Toradora"; perfino in "Durarara!!" il tema romantico tra Mikado e Anri era affrontato meglio che qua. Qui no. O almeno, non hanno un senso se vi prendete la briga di badarci solo quando l'anime sta per finire. Non so se chiamarlo fanservice, ma di sicuro ci andiamo vicino.
Per concludere, lo sconsiglio fortemente. A parer mio è una vergogna paragonato ad anime che meritano di essere chiamati tali. Se ho guardato 22 episodi è stato perché mi piaceva Oreki e perché aspettavo che arrivasse il gran mistero che mi avrebbe fatto cambiare idea. Non è arrivato.