logo GamerClick.it

-

La recensione dovrebbe in realtà essere composta solo da tre lettere: WTF?! Ma per civiltà spiegherò brevemente l'affermazione qui sopra riportata.
Volendo riprendere un ottimo anime degli anni passati, si è deciso di crearne un seguito. In questa storia troviamo un'ambientazione completamente cambiata rispetto alla serie precedente; gli autori hanno coraggiosamente deciso di puntare su nuovi personaggi principali e di utilizzare solo in maniera molto secondaria i personaggi della precedente stagione. Una decisione che si è rivelata catastrofica: infatti nessuno mette in dubbio la possibilità di sostituire i vecchi personaggi, ma francamente tutto dipende da come lo si fa. Le due protagoniste principali, suscitano talmente tanto odio e irritazione da rendere veramente arduo seguire l'anime, se poi aggiungiamo tutto il seguito di inutili ragazzine starnazzanti che si portano dietro, il gioco è fatto.
Se mi fate rivedere un Vespa giuro che non rispondo delle mie azioni, ho fortemente creduto fino a circa due terzi dell'opera che prima o poi si accorgessero che andare in battaglia contro delle corazzate a bordo di un triciclo non fosse proprio la tattica migliore, o perlomeno che gli autori si accorgessero che tirare giù una delle suddette corazzate con un colpo (un colpo sul serio) di lanciarazzi (razzi da segnalazione se ricordo bene, sigh) era un pochino inverosimile.
Fam, che dovrebbe essere fortemente caratterizzata, non lo è minimamente, non possiede una maturazione come personaggio e l'aura di mistero che si è voluto mettere sul suo passato è ridicola, la sua navigatrice risulta almeno un pochino più sviluppata.
I personaggi che tornano dalla prima serie vedono inalterato il loro carattere, non sono quindi stravolti, ma in compenso hanno talmente tanta importanza che ora si fanno mettere i piedi in testa da delle ragazzine di 12 anni che con tutta la tranquillità del mondo fanno un po' quello che gli pare, come giocare alla guerra anche dopo che un'intera città è appena stata spazzata via o continuare a parlare a vanvera di una corsa tra vanship mentre il mondo è sull'orlo della distruzione.
L'opera si salva solo grazie a una notevole realizzazione tecnica, buone musiche, sfondi, disegni e animazioni. Questi nuovi personaggi insulsi e la storia deboluccia meritano tutto il 4.