logo GamerClick.it

9.0/10
-

Molto visto in giappone, non molto in Italia, è praticamente una pietra miliare nella storia giapponese. Non è un caso che la sua ideatrice sia soprannominata la principessa del manga.
Il protagonista, un giovane di circa 16 anni di nome Ranma Saotome, è stato promesso in sposo ad una delle tre sorelle Tendo: Akane (16 anni), Nabiki (17 anni) e Kasumi (ormai una donna). Alla fine i padri decidono il fidanzamento di Ranma e Akane, l'ultima delle tre sorelle, senza il consenso dei figli. Ma c'è una cosa che la famiglia Tendo non sa. Ranma e suo padre, Genma, erano andati in Cina ad allenarsi, quali rappresentanti della palestra di arti marziali Saotome, ma lì sono caduti in una sorgente termale maledetta. Chi cade in quelle sorgenti viene trasformato in in una determinata cosa a contatto con l'acqua fredda. Il padre da allora si trasforma in un panda, mentre Ranma in una bella ragazza con il codino. per tornare normali entrambi si devono bagnare con l'acqua calda. Uno dei motivi per cui Akane si porta sempre dietro una teiera fumante.
Durante la storia Ranma ed Akane si ritroveranno coinvolti in molte vicende strane, che li porteranno poco a poco ad innamorarsi vicendevolmente. Conosceranno molti nuovi personaggi, più o meno importanti tra cui l'eterno rivale di Ranma, che in molti casi si dimostrerà anche un grande amico, Ryoga Hibiki, innamorato di Akane, e Kuno Tatewaki, pure lui pretendente di Akane e, allo stesso tempo, di Ranma in versione femminile.
Ma saranno ancor di più le spasimanti di Ranma. Le più importanti sono sicuramente Shampoo, bellissima Ragazza cinese, e Ukyo, venditrice di ukonomiyachi e innamorata di Ranma fin da bambina. Le storie di questi personaggi sono molto diverse, alcuni, solo per fare un esempio, sono caduti a loro volta nelle sorgenti maledette e da allora si trasformano in animali più o meno buffi. Ryoga, per esempio, quando vuole trascorrere del tempo con Akane, si trasforma nel divertente maialino chiamato Pi-chan, naturalmente all'insaputa di lei.
Naturalmente è difficile fare il riassunto di 161 episodi e pur scrivendo per tutta la sera credo sia improbabile che riesca a illustrarvi nei minimi dettagli la storia e il carattere di Ranma 1/2 (così chiamato perchè ormai Ranma è anche mezzo femmina), quindi non mi resta che augurarvi buona visione e sottolinearvi che se non lo vedete vi manca veramente un pezzo importante nella storia degli anime giapponesi.