logo GamerClick.it

-

Cosa succederebbe se due bambini giapponesi improvvisamente trovassero uno strano animaletto (prima uovo) dentro la loro casa? Come reagirebbero?
Queste sono le domande a cui il primo film (mediometraggio) dell'anime "Digimon adventure" risponde. Diretto da Mamoru Hosoda ("The girl who leapt through time", "Summer wars") funge da prequel (episodio 0) della prima serie tv dei Digimon.

La storia, estremamente semplice, delinea, rapidamente ma efficacemente, il primo incontro tra i fratelli Taichi e Kari (digi-prescelti nella serie principale) e un digimon (Botamon), dalla scoperta dell'uovo, la sua schiusa, passando per le varie digi-evoluzioni intermedie (Koromon, Agumon, Greymon), fino allo scontro con un digimon ostile (Parrotmon). Il tono, dapprima leggero, si fa via via più serio man mano che ci si avvicina alla battagliam, di gran lunga più intensa e violenta, seppure breve, di qualsiasi scontro presente nell'anime. Il punto di forza del film, ciò che lo rende di molto superiore a qualsiasi episodio della serie, è la delicatezza con cui l'interazione tra i fratelli e Koromon viene rappresentata. Si ha veramente l'impressione di trovarsi in una casa giapponese, con due bambini veri che, ancora ignoranti del mondo, non hanno paura dell'animaletto e ne rimangono affezionati anche quando si trasforma diventando mostruoso. Da sottolineare la dolcezza di alcune scene, in primis il "dialogo" tra Kari e Koromon. Lei, ancora incapace di parlare, utilizza un fischietto per comunicare, il digimon le risponde con delle bolle.

Consigliatissimo dunque per la sua sensibilità e delicatezza ai vecchi (e nuovi) fan dei Digimon, forse ora troppo cresciuti per gradire la serie tv, ma che come me potrebbero essere incantati da questo breve racconto d'amicizia (circa 20 minuti di durata). Consigliato, inoltre, ai fan di Hosoda interessati a conoscere uno dei suoi primi lavori da regista.