logo GamerClick.it

10.0/10
-

A volte ritornano. Eh sì, è proprio il caso di dirlo: la volpe a nove code (kyuubi) torna a colpire e la troverete in quest'anime. "Inu x boku SS", dal titolo aberrante, è molto riuscito e di sicuro successo tra gli amanti del genere sentimentale. Ma andiamo per gradi.
I personaggi vengono descritti piuttosto approfonditamente, dimostrano tutti particolari peculiarità tendenzialmente divertenti ed eccentriche che spezzano in modo eccellente con gli intensi e arzigogolati pensiero e introspezione della protagonista Ririchiyo; ottima è la rappresentazione di Soushi (meglio conosciuto come "Miketsukami-kun").
La trama non è particolarmente bellissima, ma molto ben esplicata in seguito, dando un'ottima continuità con il contributo di tutti i personaggi. Sono comprese anche alcune situazioni dove i personaggi ricorrono alle loro trasformazioni, rendendo il tutto più suggestivo e ammaliante (spettacolari le metamorfosi).
Non ci si dovrebbe porre il problema di imbastire e collocare l'anime, se sia shounen o shoujo, in quanto è apprezzabilissimo senza dargli alcun posto specifico. I 12 episodi sono precisi per raccontare una storia che si avvia alla drammaticità, ma viene controbilanciata dalla spensieratezza dello stare insieme, della divertente combriccola e dall'amore dei protagonisti. Perfette ed esilaranti sono le scenette divertenti, eccellente la grafica (i personaggi sono rappresentati in modo veramente bello: la grafica è la punta di diamante di quest'anime) e curiosa è la scelta dell'eterocromia del coprotagonista Soushi.
La canzone d'apertura è molto bella e orecchiabile, perfettamente calzante (riguardo al suo significato) alla trama e ai suoi protagonisti.
Insomma, questo è un un anime leggero e che allo stesso tempo fa sognare finché non si giunge concretamente alla fine: un ottimo lieto fine.