logo GamerClick.it

-

Sarò brutalmente sincera: mi ha deluso. La prima cosa che ho notato sono stati i disegni, molto più brutti delle altre serie e infinitamente più brutti di quelli del manga. Gli occhi praticamente erano quadrati, specialmente quelli di Goku, in barba al fatto che non possono e non esisteranno mai delle pupille e iridi di quella forma; finché le facevano ovali non ci avrei trovato niente di male, ci potevano stare, ma quadrate? Mah. Anche il mento: sembra un bernoccolo! No, dico, va bene tutto, ma qui la cosa si fa ridicola. Ok, forse in quanto ai disegni sono troppo pignola, ma se fossero venuti a me disegni del genere, li avrei cestinati senza neanche pensarci.
Subito dopo è stato chiaro che i tre OVA erano un riassunto (che più striminzito non si poteva) dei quattro volumi del manga: praticamente saltano tutti gli incontri di Goku con Konzen, Tenpo e Kenren, infilandoci solo una scena per ognuno. Passano subito all'azione, dopo neanche cinque minuti, e ti ritrovi a pensare: "Ma che stanno combinando? E' davvero questo l'inizio vero e proprio?" L'ho pensato persino io che sapevo la storia e credevo che quella fosse una specie di prologo; meno male che io avevo già letto il manga, altrimenti dubito avrei capito gran che di come si era arrivati a quel punto. Mi aspettavo molto di più. E poi, non so perché, ma la voce di Goku non mi convince per niente, e nemmeno il suo doppiaggio; forse perché ero abituata con la serie in italiano, ma a differenza di Goku non ho avuto questo moto di stizza con gli altri doppiaggi giapponesi... Sarò io a farmi chissà quali viaggi? Boh.
In ogni caso non mi sento di consigliarlo, la valutazione che ho dato è già tanto. Avrei dato anche meno, se non fosse che la storia mi piace molto, anche se qui l'hanno raccontata davvero male. Molto meglio il manga: se qualcuno è interessato a "Saiyuki Gaiden", secondo me farebbe meglio a leggere il manga e lasciar perdere gli OVA.