logo GamerClick.it

-

"Hetalia Axis Power" è un anime sicuramente diverso dagli altri poiché è diviso in sketch: gli episodi difatti sono brevi e durano più o meno cinque minuti; l'intenzione è proprio quella di raccontare il tutto tramite delle scenette comiche. L'intenzione dell'anime è quella di raccontare le grandi guerre, in particolare la Seconda Guerra Mondiale, sotto un'ottica "divertente" racchiusa in parodia.
L'autore ha mostrato una vera e propria cultura storica, sinonimo di ricerca, anche se vi sono alcuni errori, in parte anche ammessi dal creatore stesso.
Sicuramente questo è un modo per vedere un periodo molto tragico sotto un punto di vista diverso. La particolarità dell'opera sta nel raccontare ogni nazione come se fosse un essere umano: tutte le nazioni sono descritte in base a degli stereotipi, ed è proprio questo che, forse, fa la forza dell'anime.
Bisogna vederlo ovviamente sotto una chiave ironica, o meglio autoironica, perché ogni nazione viene caratterizzata in maniera particolarmente ridicola, o facendo forza su quelle caratteristiche tipiche che non è detto che abbia.
Consiglio Hetalia a chi vorrebbe vedere le grandi guerre in maniera diversa e che sicuramente vuole avvicinarsi a quest'argomento in modo più leggero.
Consigliato inoltre a chi sta studiando attualmente questo periodo, perché sicuramente l'anime potrebbe far comprendere il tutto molto meglio e magari con minor sforzo.