logo GamerClick.it

7.0/10
-

Ho guardato quest'anime subito dopo aver visto "Sword Art Online", che ho semplicemente adorato, e quindi le mie aspettative erano abbastanza alte. La trama infatti lo ricorda abbastanza: è sempre la storia di un ragazzo del futuro che "entra" in un videogioco che cambia radicalmente la sua vita. A mio parere questa serie è stata piena di alti e bassi: partendo da un inizio assolutamente scialbo e noioso di almeno tre puntate di spiegazioni (delle quali devo dire, forse a causa dei sottotitoli non fatti perfettamente, ho capito poco e niente) si passa a vedere le massime potenzialità della serie nella quarta e quinta puntata, poi lentamente scivola di nuovo nel baratro, fino a riprendersi con l'inizio della seconda "saga", calando nuovamente drasticamente nelle due puntate filler - mettere dei filler in una serie di 24 puntate a mio parere è qualcosa di ridicolo - e soprattutto nel finale. Infatti se la seconda parte della serie, sempre escludendo i filler, è nettamente superiore rispetto alla prima, il finale lascia fin troppe questioni aperte.

Il difetto principale dell'opera, a mio parere, è che manca un vero e proprio corpo centrale. "Accel Word" mi è sembrato tanto un anime che cerca di essere un po' tutti i generi senza riuscire ad azzeccarne bene nessuno.
Detto questo, naturalmente, la serie ha anche delle cose che mi sono piaciute molto, a partire dai personaggi, il modo in cui sono disegnati e il loro carattere, che è appena accennato, ma almeno i personaggi sono coerenti con loro stessi. Passando anche poi al lato tecnico, che è veramente stupendo: i combattimenti dal punto di vista visivo non si può dire che non sono spettacolari. Purtroppo non si può dire a mio parere la stessa cosa delle musiche, che sono appena sufficienti.