logo GamerClick.it

-

Dopo molto tempo anch'io mi sono convinta a guardare questo anime, che tanto è stato acclamato e che attualmente gode ancora di un grandissimo successo, nonché di molto clamore e forti critiche dai non amanti del genere vampiresco. Va premesso che purtroppo non sono ancora riuscita a recuperare il manga da cui l'anime è stato tratto, ormai praticamente introvabile. Ci sto comunque lavorando, e nel frattempo mi sono abbondantemente consolata con la visione della prima serie di "Vampire Knight".

La storia comincia con una scena molto forte: una bambina, da sola in una foresta innevata, sta per essere aggredita violentemente da un vampiro intenzionato a succhiarle il sangue; quando la sua fine è vicina, ecco che interviene un ragazzo bello e tenebroso, che, con prontezza e incredibile forza, uccide il vampiro malintenzionato e salva la bambina. C'è solo un piccolo particolare che turba la piccola: anche il ragazzo è in realtà un vampiro. E la bambina, rimasta sola al mondo poiché abbandonata dai suoi veri genitori di cui l'identità è ignota, da quel momento sarà per sempre grata e riconoscente nei suoi confronti per averle salvato la vita, innamorandosene all'istante. La bambina da quel momento in poi diverrà la figlia del direttore Cross e vivrà nella Cross Academy, un luogo misterioso e inquietante. Infatti, non si tratta soltanto di una normale e prestigiosa scuola privata: la Cross Academy nasconde molti segreti e presenta una quanto meno insolita struttura delle classi. Gli studenti sono infatti divisi fra Day Class, composta da normali studenti che svolgono le loro lezioni di giorno, e Night Class, un'élite di geni bellissimi che in realtà sono vampiri. Solo tre persone della Day Class sono a conoscenza di questa seconda faccia della Night Class: il preside e i due "Guardian". Questi guardiani sono Yuuki Cross, la nostra protagonista, nonché la bambina salvata dieci anni fa dalle grinfie del vampiro malvagio dal suo salvatore Kaname Kuran (nobile vampiro di sangue puro), e Zero Kiryu, amico da molti anni di Yuuki, rimasto anch'egli orfano quattro anni fa a causa di una perfida vampira che ha sterminato tutta la sua famiglia. I compiti dei Guardian sono: assicurare una convivenza pacifica fra le due classi e non far scoprire il segreto della Night Class. Yuuki, ben presto, attanagliata dai dubbi sul suo passato e da visioni sanguinose, scopre che Kaname Kuran, il capo della Night Class, le nasconde un segreto...!
Non mi dilungo oltremodo, guardatelo e potrete appassionarvi anche voi come mi sono appassionata io, dall'inizio alla fine.

Passiamo alle considerazioni personali. I tre principali personaggi di Vampire Knight sono: Yuuki Cross, Zero Kiryu e Kaname Kuran. Di importanza minore, ma comunque necessari per lo sviluppo della storia, sono alcuni degli studenti della Night Class, che nel corso degli episodi conosceremo meglio e scopriremo nel profondo.
Come in molti altri racconti dell'orrore, i vampiri appaiono agli occhi umani estremamente belli e incredibilmente perfetti. Si differenziano dai classici vampiri della storia per il fatto, inusuale e insolito, di possedere sangue nelle vene. Per questi vampiri, inoltre, sembra che bere il sangue di un altro vampiro sia un gesto d'amore. Infatti, più un vampiro è innamorato, più il sangue disseterà il vampiro amato che beve il suo sangue. Esistono i vampiri di livello A, di livello B, C, D fino a giungere a quelli di livello E, che sono mostri senz'anima né coscienza, destinati soltanto a fare una brutta fine. Il sangue dei 'livelli A' è bramato da molti, in quanto sembra che dia molto potere. Tuttavia, anche solo chiedere di bere il sangue di un 'livello A' è considerato un affronto. Ci sono anche altre differenze basilari dagli altri racconti sui vampiri. I vampiri di "Vampire Knight" al sole non diventano cenere, ma possono ustionarsi facilmente e sono più deboli rispetto a quando è notte; per dissetarsi possono benissimo nutrirsi con delle pasticche chiamate "pasticche ematiche", un po' come gli esseri umani che al posto delle carne mangiano solo legumi o quelli che sostituiscono i pasti con le barrette iperproteiche; ovviamente è solo un nutrimento superficiale, per loro il sangue è assolutamente un'altra cosa e perciò è difficile per loro controllare la sete. In più, si riflettono negli specchi e possono essere feriti, anche se è molto difficile ucciderli; possono poi riprodursi sessualmente. Solo i 'livelli A' possono trasformare gli esseri umani in vampiri, ma se il vampiro in questione a sua volta non beve il sangue di un sangue puro è destinato a trasformarsi in un 'livello E'.
Quest'ultimo aspetto sarà, diciamo, la colonna portante di tutta la prima serie e che riguarderà in particolar modo il personaggio di Zero.

Per quanto riguarda lo stile e il chara, trovo che siano di una bellezza mozzafiato. I personaggi sono stati disegnati in maniera eccezionale, con un'eleganza e una perfezione direi maniacale. Adoro soprattutto i volti dei personaggi, con occhi molto espressivi, brillanti, inebrianti, enigmatici e ipnotici. Le divise che indossano sono di un'eleganza incredibile e le ambientazioni molto dark, tipiche del genere vamp che io adoro non poco.
Ciò che ho amato particolarmente sono state le sigle di apertura e di chiusura di ogni episodio, le musiche sono assolutamente eccezionali! Io adoro la musica rock e gotica, di conseguenza ho apprezzato non poco la scelta degli autori, mi sono davvero molto emozionata e gasata mentre le ascoltavo.
Idem per quanto riguarda le melodie di sottofondo durante i dialoghi o i monologhi o nelle scene principali, un mix di suspense, di inquietudine, di mistery e di gotico che difficilmente passa inosservato e inapprezzato.

In generale, trovo che sia un anime al di fuori del comune e degno del successo che ha avuto, forse a volte sì un po' troppo sopravvalutato, ma comunque un ottimo lavoro. Non si può negare che la storia di per sé è originale, nonostante tratti di una tematica largamente trattata in passato e attualmente ancora molto in voga. Quindi consiglio la visione di questo anime incondizionatamente a tutti, prettamente agli amanti del genere per poterne meglio apprezzare e gradire le caratteristiche e le bellissime atmosfere.
Assolutamente soddisfatta.