logo GamerClick.it

-

"Fate Stay Night - Unlimited Blade Works" tratta il secondo arco narrativo della visual novel originaria. Sono dell'idea che esso non possa essere visto/capito senza prima aver visionato la serie di "Fate Stay Night": troppe spiegazioni tralasciate e situazioni non chiarite che portano a una narrazione veloce e adrenalinica dei fatti, parecchi per essere trattati tutti in un solo film.

Tralasciando la trama, che ormai tutti conosciamo, questo film sorprende, a differenza della serie originale, per la coerenza con la visual novel e per il chiarimento di parecchi punti lasciati in sospeso che avevano fatto storcere il naso a tanti, anche ai meno scettici.
Un'altra cosa degna di nota è che, per quasi l'intero minutaggio del film, viene abbandonata la "relazione" tra Saber e Shirou a fronte di una maggiore dose di violenza, azione e combattimenti, molto più dettagliati e spettacolari della serie principale, anche se spesso e volentieri ho notato un'esagerazione della violenza che ha portato a scene quasi "splatter" che personalmente non mi aspettavo, essendo abituato agli standard della serie.

Peccato per le OST, veramente deludenti (la serie ci aveva abituati a ben altro) e presenti troppo saltuariamente.
Ottime invece sono le animazioni, il colore, la fluidità delle scene e le ambientazioni, veramente ben fatte.
In conclusione consiglio questo film, ma consiglio ancor di più di visionare prima la serie, altrimenti ci capirete ben poco.