logo GamerClick.it

4.0/10
-

"Needless" a me personalmente ha deluso parecchio. La trama prometteva bene: ambientano 50 anni dopo la III Guerra Mondiale, ci mostra una Tokyo letteralmente stravolta dai bombardamenti e contenente un ampio "buco nero" denominato Black Spot. Durante la guerra vi fu l'arrivo di un miracoloso uomo finito alla storia come Cristo II che alcuni scienziati, successivamente, cercarono di clonare. Su 79 tentativi solo gli ultimi 2 sopravvissero: Adam Arclight, privo di occhio destro e cuore, e Adam Blade, uscito perfettamente. Anni dopo Arclight, venuto a conoscenza di Blade, decide di impossessarsi del suo corpo per "completarsi" e divenire l'essere perfetto.
La trama, che non presenta niente di innovativo e nuovo, aveva comunque la possibilità di diventare uno shounen di tutto rispetto con colpi di scena, introspezioni psicologiche ecc, ma tutto ciò non viene nemmeno lontanamento trattato.

Ci ritroviamo con personaggi al limite della demenza (sia chiaro, i primi episodi hanno fatto ridere anche me, ma alla lunga...), situazioni serie, che già son rare in quest'opera, stroncate da incomprensibili scene demenziali che fan tutto tranne che ridere, e se a tutto ciò aggiungiamo una lentezza disarmante nel proseguire la storia e far volgere al termine i combattimenti, possiamo ben capire dove vuole andare a parare l'anime.

Non sono riuscito a finirlo, mi sono autocostretto a vederlo fino alla puntata 17, ma oltre non ce l'ho fatta. Darò uno sguardo al manga per vedere se differisce dalla controparte animata almeno sui punti chiave, ma per ora l'opinione che ho di quest'opera è davvero insufficiente. Sconsigliato.