logo GamerClick.it

7.0/10
-

Una malattia di cui poco si conosce si sta propagando in un Giappone del sedicesimo secolo. La vera storia di feudalesimi e shogunati viene trattata dall'autore con un tocco di fantasy. I personaggi non sono realmente esistiti, ma i clan di cui fanno parte sì; la Shinsengumi è un'organizzazione atta a mantenere la pace e stanare le rivolte contro lo shogun. La protagonista, Chizuru, dopo essere stata salvata dall'attacco di un infetto da un membro della Shinsengumi, si ritrova a farci parte. Costretta a indossare vesti da uomo e a spacciarsi per un giovane guerriero, Chizuru cercherà di ritrovare il padre scomparso, facendosi accettare dalla Shinsengumi e cercando di rimanere in vita nonostante la guerra incalzi.

Graficamente l'anime è impeccabile. Tutta l'atmosfera magica del Giappone è riproposta a meraviglia, con immagini che lasciano quasi sentire il profumo di ciò che illustrano. Ciliegi, fontane di bambù, templi, katana e kimono sono solo alcuni degli elementi tipici del Giappone del 1600. La trama è ben pensata; a tratti si fatica a seguirla, soprattutto se non si conosce un minimo di storia del paese del Sol Levante, tuttavia la parte fantasy dell'anime viaggia a braccetto con la parte reale, rendendo apprezzabile il tutto, sia agli appassionati del passato che a quelli che ricercano un prodotto innovativo.
L'unica pecca sembrano essere i combattimenti; tardano ad arrivare, o non arrivano proprio. Spesso i personaggi (curatissimi) si trovano faccia a faccia con i nemici (altrettanto ben disegnati e caratterizzati), ma, dopo due contrasti di spade, la battaglia si interrompe, senza un'apparente motivazione. La mancanza di pathos e duelli è davvero l'unico neo di un anime che poteva essere fantastico. Consigliato sicuramente agli appassionati di Giappone.