logo GamerClick.it

-

Uscito nel 1995, "Le terme di Mipross" (titolo originale "Slayers Perfect") è il primo film dedicato alla serie "Slayers". Come anche nei successivi titoli, protagoniste indiscusse della storia sono Rina e la sua rivale Naga, che qui viene ritratta come una maga più inesperta rispetto alla prima, e maggiormente incline a lievissimi "incidenti di percorso" con i suoi incantesimi (vedi distruggere mezza città con un golem dalle dimensioni ridicolmente sproporzionate).

Questa volta le due - complice anche un viaggio gratis scroccato a una banda di ladruncoli - decideranno di visitare l'isola di Mipross, molto famosa per le sue sorgenti termali: una volta arrivate, però, scopriranno che le terme sono gestite da ladri e da ciarlatani, e che le fantomatiche proprietà curative delle acque non sono altro che fandonie per spillare soldi ai turisti. Nel frattempo però Rina inizia ad avere strani sogni, nei quali le viene raccontata l'amicizia tra un ragazzo (Rowdy Gabriev, un antenato di Gourry in possesso della spada di luce) e un'elfa di nome Meriloon, amicizia che viene stroncata dall'arrivo di un demone chiamato Joylock, che uccide Meriloon e tutto il suo villaggio, lasciando Rowdy unico superstite. Ben presto la maga scoprirà che i sogni sono in realtà dei flashback inviategli dal Rowdy del presente (ormai un anziano vecchio), che vuole chiedere il suo aiuto per sconfiggere Joylock, tornato nuovamente nell'isola per sterminare ancora una volta i suoi abitanti.

Fin da subito si può notare che questo film trascura l'aspetto demenziale - marchio di fabbrica della serie TV - per concentrasi maggiormente sullo sviluppo della storia. Questo non è necessariamente un male, anzi: in tutta la prima parte del film ci si concentra sul mistero dei sogni di Rina, e sul modo in cui essi sono collegati a Mipross e alla attuale situazione dell'isola; purtroppo però, man mano che i misteri si dipanano e che ci vengono fornite spiegazioni, non basta la presenza di bei combattimenti a mantenere alta l'attenzione, e in certi punti il film finisce per annoiare. Peggio ancora, la presenza di gag nei momenti più seri della trama a volte risulta veramente fastidiosa e fuori luogo, oltre a non fare ridere per niente. La presenza di Naga poi, solitamente spalla efficace e alleata preziosa nei combattimenti, a volte finisce per essere totalmente superflua.

Per i fan di "Slayers" è comunque un film da vedere, se non altro per il riferimento alle origini della spada di Gourry; il mio voto si attesta quindi sulla sufficienza.