logo GamerClick.it

-

Ho trovato questo anime per puro caso e siccome mi piacciono molto gli anime che parlano di mistero ho provato a guardarlo: non me ne sono affatto pentito. La storia è avvincente, eccone un riassunto; Chizuko Mikamo, una ragazzina intelligente ed introversa, minacciata da due zii che non si fanno il minimo scrupolo ad avvelenarla per impossessarsi della sua eredità e Nijuu-Mensou, un ladro affascinante e misterioso pieno di segreti e con un oscuro passato legato. L'incontro tra i due darà vita ad una serie di vicende ed avventure che si susseguiranno ad un ritmo incalzante, passando per rivelazioni, nuovi misteri, confronti tra i vari personaggi ed elementi fantascientifici, fino ad arrivare ad un finale a dir poco impeccabile.

La trama è bellissima, piena di risvolti e viene voglia di seguirla tutta d'un fiato. Ma una nota di elogio in particolare va ai personaggi: sono tutti quanti ben caratterizzati, da quelli principali a quelli secondari, che ciò nonostante hanno più volte un ruolo importante. In particolare sono rimasto affascinato dai due protagonisti principali, dalle loro personalità e dal modo in cui s'intrecciano le loro vicende; ciò che essi rappresentano e come entrambi sembrano essere due facce di un'unica medaglia rende impossibile non innamorarsi letteralmente di loro. Sullo sfondo un messaggio pacifista contro la guerra e le conseguenze dell'uso spropositato della scienza.

La colonna sonora è godibilissima, si adatta perfettamente ad ogni situazione e ad ogni momento delle varie puntate. La sigla d'apertura è fantastica, dalla musica alle immagini e anche quella di chiusura non è male, cantata tra l'altro dalla doppiatrice della protagonista, la bravissima Aya Hirano.

Personalmente, Nijuu-Mensou no Musume (Lett. "La figlia di Venti Facce") è un anime di valore e di ottimo gusto, un nuovo piccolo, ma imperdibile capolavoro dello Studio Bones!