logo GamerClick.it

-

Questo anime rientra nel genere action movie, poliziesco. E' ambientato nel futuro, nel 2014 (o almeno nel 2014 che si immaginavano a fine anni '80).
I due oavs di cui si compone questo anime parlano delle avventure mozzafiato di un detective privato di nome Goku, dallo straordinario fascino e capacità. In combattimenti sanguinosi ed acrobatici Goku sconfiggerà i criminali che gli si pareranno davanti. Insomma, classica trama da action movie anni '80, che ricorda un po' i vecchi die-hard, ancora 48 ore, ecc.
Nel dettaglio: nel primo oav goku affronta un ricco e potente delinquente, padrone di bische e di traffico di droga, intenzionato a vendere ad una nazione straniera armi virali di distruzione di massa, veicolandole nel corpo di cigni migratori. Nel secondo oav, Goku affronta uno spietato colonnello dell'esercito il quale, senza troppi scrupoli, ha trasformato un suo figliastro in una micidiale arma ESP. Ma questo figliastro è sfuggito al suo controllo e ora è una mina vagante assetata di odio per le vie della città.
Già la trama fa capire che si tratta di un anime pieno di spacconate. Eppure non mancano cartoni animati belli pur essendo spacconi. Ma non è questo il caso.
Queste le critiche:
1. Goku gira abbigliato senza camicia, a petto nudo, con una cravatta, come se fosse un gigolò di un night più che un detective. Goku possiede un occhio bionico in grado di comandare tutti i computer e gli elettrostrumenti del mondo, compreso satelliti e armi nucleari di Russia e USA (!!!). Se non vi basta questa come esagerazione ridicola, sappiate che ha anche un bastone metallico che si allunga all'infinito con cui può fare dei lunghi salti superando ponti e grattacieli (!!!). Qui l'imbarazzo nel vedere certe scene è d'obbligo.
2. Di trovate grottesche l'autore ne ha diverse: abbiamo una ragazza robot incrociata con una moto che viene cavalcata da un nano e che sputa laser dalla bocca. Abbiamo dei draghetti metallici volanti. Abbiamo una donna che gira nuda e che ipnotizza con la sua coda a pavone. E abbiamo tante altre trovate grottesche, esagerate e ridicole, da annoiare dopo i primi dieci minuti di visione.
Gli unici lati interessanti sono il charachter design: carino, vintage, tipico di questi vecchi anime. Abbiamo una discreta regia e animazione, con sufficiente cura verso le ombre e i particolari. Invece non ricordo alcuna musica nè canzone di rilievo, cameo tipico degli anime di serie A.
Goku Midnight Eye mi ha quindi deluso e lo valuto insufficiente, sconsigliandone la visione anche ai più accaniti cultori di anime vintage.