logo GamerClick.it

8.0/10
-

Da cosa incominciare parlando dell'anime, credo, più conosciuto al mondo? Innanzitutto la storia: il sayan di nome Kakarot, conosciuto nella storia come Goku, nome donatogli dal nonno, incontra, all'inizio della vicenda, suo fratello Radish, che fa parte anch'esso della stirpe dei guerrieri sayan. Ma la storia principale di Dragon Ball z si può dividere in 4 saghe principali: quella dei Sayan, quella di Freezer, quella degli Androidi e quella di Majin Bu.
Nella prima saga si presentano come nemici Radish, Nappa e Vegeta; nella seconda sostanzialmente Freezer e la squadra ginew; nella terza C-19, il dottor gelo, C-18, C-17, Mecha Freezer, Re Cold e infine Cell, composto dalle cellule dei guerrieri più forti del mondo; nell'ultima Majin Bu, Darbula e Babidy.

In questa serie emerge la straordinaria passione per l'autore del combattimento, del legame che si può creare tra personaggi più opposti, ma soprattutto della fantasia con la quale crea dei nemici così caratterizzati, così esemplari da farti dire "WOW, che figata!!"
Prendo in esame questo cartone animato perchè è l'emblema della mia infanzia: sono rimasto affascinato dal legame che si è creato tra Gohan e Junior, di profonda amicizia e rispetto; mi è piaciuto quanto si è evoluto il comportamento del famoso Vegeta e quanto Goku cerchi sempre di risparmiare i propri nemici anche se meritano le pene dell'inferno. Sinceramente penso che questo sia uno degli esempi di forma d'arte, elevabile ad universale: fantastico, fantastico, fantastico!
Ma tra tutti questi personaggi, tra trasformazioni che oltrepassano l'epico, mosse che vanno da onde energetiche a raggi devastanti, alcuni errori sono indiscutibili (ed è anche per questo che il mio voto si è ridotto ad un misero 8).
Fino alla saga degli androidi i problemi non si crearono, visto che tutto filava liscio come l'olio, ma ho cominciato a pormi delle domande e ad avere dei dubbi subito dopo che i guerrieri z scoprono la macchina del tempo di Cell.
Infatti tutti i cambiamenti del presente sono stati creati non solo da Trunks ma anche da Cell, venuto dal futuro per assorbire C17 e C18.
Ora potrei parlare di questo anime per ore ed ore e non concludere nulla; concludo solo dicendo che la saga di Cell è una delle più belle che io abbia mai visto, e che la figura del cattivo di Cell è una delle più belle mai create.
Da lì in poi la lenta discesa… l'autore comincia infatti a non avere più fantasia nell'inventare delle mosse speciali per i nemici; in Cell era giustificato il fatto che lui le sapesse visto che era fatto delle loro cellule, ma in Majin Bu assolutamente no.
In conclusione spero che tutti i fan di Dragon Ball abbiano apprezzato questa perla e la storia che c'è sotto come ho fatto io.